Translate

sabato 30 gennaio 2016

Segui sempre le 3 erre: rispetto per te stesso, rispetto per gli altri, responsabilità per le tue azioni.

 Amici cari vicini e lontani
 buon pomeriggio! Oggi è il primo giorno della "merla". La fine di gennaio sono i tre giorni della  merla: sapete cosa sono?
 I cosidetti giorni della merla sono, secondo la tradizione, gli ultimi tre giorni di gennaio: 29, 30 e 31, oppure gli ultimi due giorni di gennaio e il primo di febbraio. Sempre secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell'anno.
Secondo alcune fonti la spiegazione della locuzione deriverebbe da una leggenda secondo la quale, per ripararsi dal gran freddo, una merla e i suoi pulcini, in origine bianchi, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero il 1° febbraio, tutti neri a causa della fuliggine. Da quel giorno tutti i merli furono neri.
Secondo una versione più elaborata della leggenda, una merla, con uno splendido piumaggio, era regolarmente strapazzata da gennaio, mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che lei uscisse dal nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo. Stanca delle continue persecuzioni, la merla decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di gennaio, che allora aveva solo 28 giorni. L'ultimo giorno del mese, la merla, pensando di aver ingannato il cattivo gennaio, uscì dal suo nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo. Gennaio se ne risentì così tanto che chiese tre giorni in prestito a febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia. La merla si rifugiò alla chetichella in un camino e lì restò al riparo per tre giorni. Quando la merla uscì, era sì salva, ma il suo bel piumaggio si era annerito a causa del fumo, e così essa rimase per sempre con le piume nere.
Come in tutte le leggende, esiste un fondo di verità: infatti nel calendario romano il mese di gennaio aveva solo ventinove giorni.
Sempre secondo la leggenda, se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà bella; se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo.
Ora cambiamo decisamente argomento.
Giorni fa ho ricevuto una mail sulla mia posta elettronica, dicendomi che domenica 24 gennaio, c'era la luna piena e un rito di "Come sfruttare il Potere della Luna Piena per realizzare i tuoi Desideri", e ciò che  bisognava fare. Mi è piaciuta talmente tanto che l'ho fatto ora aspetto che si avverino i  miei desideri. Se siete interessati e volete saperne di più vi invito a scrivermi, mi trovate anche su f/b, come "lunarossa". La luna piena ci sarà circa ogni mese, e si può volendo, ripetere il rito.
Ragazzi miei, ora vado a prepararmi perchè dopo cena vado con Luciano al cinema andiamo a vedere "Quo Vado" un film di Checco Zalone che mi hanno consigliato di vedere perchè valido. Non mi resta che mandarvi i miei più caldi abbracci di luce, tanta felicità che la vita vi sorrida, tanti sorrisi vostra sempre affezionatissima amica

                                                                   Nadia


Nessun commento:

Posta un commento