Translate

sabato 6 febbraio 2016

6 passi verso la felicità che puoi compiere oggi.

Amici cari vicini e lontani
buon pomeriggio. Stamattina siamo andati  andati a trovare Debora e Franco i nostri amici che si sono trasferiti in una bella casa a Fiumicino proprio di fronte al mare, da circa tre mesi. La mattinata era bella e abbiamo fatto una bella passeggiata, con noi c'era anche un'altra amica.
In questo periodo mi soffermo spesso a pensare ai miei 70 anni appena compiuti, mi sembra di essere nata solo ieri, ho la mia bella età e ne vado fiera, orgogliosa più che mai; non mi pesano per niente questi anni, mi sento  e sono sempre un eterna "bambina" con tanta voglia di correre ridere giocare e scherzare. Mi commuovo ancora davanti a scene tipo ieri sera tornando  a casa con Luciano, nel cielo c'era un meraviglioso cielo rosso, mi è venuto un tuffo al cuore nel vedere e contemplare quella meraviglia......
E' importante rendere felice qualcuno, ed è fondamentale iniziare da te stesso..
Adesso, non domani.
La felicità non è qualcosa che puoi prosporre, rimandare al futuro. La felicità è qualcosa che costruisci nel presente, ogni giorno, in ogni momento.
Perchè non provarci?
Allora, a partire da oggi...
Apprezza ciò che hai.
Se invece di contare quanti soldi abbiamo in tasca iniziassimo ad essere grati per tutto ciò che di meraviglioso ci circonda, saremmo molto più ricchi. La felicità è qui, basta fare un piccolo sforzo per riuscire a vederla. E' proprio qui, nascosta dolcemente nelle piccole infinite gioie che rendono la vita uno straordinario miracolo.
Fermati, di tanto in tanto, e osserva tutto ciò che di meraviglioso fa già parte della tua esistenza. Guarda bene, e scoprirai che hai già tutto quello che ti serve per essere felice.
Focalizzati su ciò che conta davvero per te.
Puoi lasciarti trasportare dagli eventi, puoi consentire che altri decidono per te, puoi scegliere di utilizzare tempo e energie in attività in cui non ti riconosci. E ritrovarti insoddisfatto della tua vita. Oppure puoi decidere di adottare un approccio diverso: puoi scegliere di dedicare ogni magico istante della vita alle attività e alle persone che davvero contano per te, quelle che ti fanno sentire bene, felice e appagato.
Piutttosto che preoccuparti semplicemente di avere una giornata densa di impegni, puoi scegliere di riconoscere il valore del tuo tempo e concentrarti su tutto ciò che rende migliore la qualità della tua vita.
Accetta la realtà e vivi le opportunità che ti si presentano davanti.
Non cadere nella trappola di continuare a rimuginare su cosa avresti potuto essere o cosa avresti potuto fare. Il passato è andato, non puoi cambiarlo e l'utilizzo migliore che puoi farne è trarne degli insegnamenti da mettere in pratica nel presente.
Superare il passato e accettare la realtà che non puoi cambiare è la via migliore per cogliere le nuove opportunità che si presentano lungo il tuo cammino.
Definisci il tuo significato di vita, e vivi in base ad esso.
Qual'è il significato della vita? La risposta è semplice: sta a te deciderlo, sta a te decidere cosa rende la tua vita emozionante, nobile, entusiasmante e tale da riflettere i tuoi valori e i tuoi principi. Non temere mai il fallimento o la sconfitta. Impara piuttosto a temere una vita resa mediocre dalla mancanza di coraggio, entusiasmo ed iniziativa.
Lungo il tuo cammino incontrerai molte persone che cercheranno di convincerti che non sei in grado di realizzare i tuoi sogni. Lasciali pure parlare e guarda oltre. Vivi in base al tuo cuore, alle tue speranze e a ciò che conta per te.
Comportati con gli altri nel modo in cui vorresti che gli altri si comportassero con te.
Cerca sempre di avere piena consapevolezza del tuo atteggiamento nei confonti delle altre persone e dell'effetto che le tue azioni producono su di loro. Le tue parole, i tuoi gesti, finanche le tue espressioni... tutto questo è in grado di incidere in maniera profonda sulla vita di chi ti circonda.
Sii sensibile e accorto, attento e compassionevole. Gli altri sono il tuo specchio, ciò che dai ricevi.
Cerca di essere di esempio.
Il modo migliore per rendere ancora più meravigliosa e appagante la tua esistenza è aiutare gli altri a crescere e a sviluppare appieno le proprie potenzialità. La via maestra per riuscirci è rappresentare per le persone intorno a te un esempio e un modello da seguire. Fai in mdo che gli altri riconoscano in te un punto di riferimento da cui trarre ispirazione per raggiungere i propri obiettivi.
Non sei mai troppo vecchio per porti nuovi obiettivi e inseguire nuovi sogni. Continua a credere in ciò che vuoi raggiungere, fallo così intensamente da trasformarlo in realtà grazie alla tua convinzione e alla tua perseveranza.
Cari amici, è arrivato il momento dei saluti, vi mando i miei più caldi abbracci di luce, tanta felicità, che la vita vi sorrida, tanti sorrisi vostra sempre affezionatissima amica
                                                               

                                                                          Nadia


























Anche se il 2016 è iniziato da più di
un mese, mi piace condividere
questo "link" perchè lo ritengo valido

Nessun commento:

Posta un commento