Translate

sabato 31 marzo 2018

Si può abbracciare qualcuno anche solo con le parole.

Amici cari vicini e lontani
buon giorno.  Prima di riprendere il discorso sugli abbracci vorrei farvi gli auguri di una Buona Pasqua. Pasqua è parola ebraica: vuol dire passaggio. C'è stato un passaggio dalla schiavitù alla libertà: è stata la Pasqua degli Ebrei. C'è stato un passaggio dalla morte alla vita: è stata la Pasqua di Gesù.
Riprendendo il discorso sugli abbracci quando abbraccio qualcuno mi sento bene...... anzi benissimo. Abbracciare significa far entrare in nostro contatto un altra persona; questo gesto ha tanti significati, anzi, mille significati: si abbracciano gli amici, i fratelli, i fidanzati, i mariti , le mogli, si abbracciano le persone che non vedevamo da tempo, vecchie conoscenze, ci si abbraccia per dirsi addio, ci si abbraccia perchè si ritrova qualcuno che non vedevamo da tempo, si abbracciano vecchie conoscenze, ci si abbraccia perchè si ritrova qualcuno che si pensava avessimo perso.  E' un simbolo di affetto, stima, amicizia, amore..... questo gesto racchiude tenerezza umana e intimità, e per essere più sinceri se nel mondo tutti si abbracciassero un pò di più, tante tristezze e malumori scomparirebbero. Inoltre per chi si ama, vale più di mille baci, svelando in quell'abbraccio un sentimento senza uguali, dicendo palesemente tante cose senza esprimerle.
Il gesto di stringere qualcuno saldamente tra le braccia, è un chiaro segno di affetto e di necessità per entrare in sintonia con l'altro, ed è un bisogno che nasce sin da piccoli, basti osservare i bambini ai giardini quando fanno amicizia o quando abbracciano il loro orsetto di pezza prima di addormentarsi. L'abbraccio è un modo di comunicare tra di noi, sia a livello d'amicizia sia di amore verso chi ci sta accanto, è un gesto innato nell'uomo, trasmettendo benefici grazie al calore trasmessi, un gesto semplice ma carico di significato, di potenza, di amore, e di benessere.
"Amma" la santa degli abbracci come è stata definita, ha un energia che è difficile da descrivere, una figura pseudo spiritualista e le persone che la conoscono asseriscono che il suo abbraccio dia la pace che  cercano.
Eccoci arrivati ai saluti, vi mando caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vita vi sorrida sempre vostra affezionatissima amica


                                                                      Nadia 


















Nessun commento:

Posta un commento