Translate

sabato 29 ottobre 2016

Il giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti, diventa un adolescente; il giorno in cui li perdona, diventa un adulto; il giorno che perdona se stesso, diventa un saggio.

Amici cari vicini e lontani
buon pomeriggio. Lunedì mattina ho ripreso il corso "i tratti dell'anima" ovvero il corso con Francesca, dopo una piccola meditazione e rilassamento lasciamo scorrere la matita su un foglio, facendo degli scarabocchi, ad occhi chiusi ,la matita va da sola, con la mano destra e con la sinistra, dopo di che Francesca da questi segni legge i tratti, ed esce un disegno che poi noi coloriamo. Sono disegni che rivelano il nostro stato d'animo attuale, di ciò che viviamo in quei momenti. Vi posso assicurare che escono fuori dei piccoli e veri capolavori. Questo è il quarto anno, l'anno scorso ho sospeso per varie ragioni, ma sentivo il bisogno di questa tecnica molto rilassante, piacevole e importante. Siamo per ora solo in tre, Carmela la mia amica, abbiamo iniziato insieme ed ora ci ritroviamo, la sorella ed io, ma sicuramente si allargherà il piccolo gruppo. Sempre lunedì, ma in serata ho iniziato a fare Yoga della risata; ero sicura che mi sarebbe piaciuto e così è stato. Ne avevo sentito parlare, ho voluto provare e devo dire che è stata una cosa oltre divertentissima, rilassante, leggera e inutile dirlo con tante tante risate. Provare per credere!!!
Ieri pomeriggio abbiamo fatto una meditazione sempre a casa mia, molto molto intensa e particolare, ma sopratutto abbiamo raggiunto un bel record, eravamo otto persone a meditare, nove con Franco che ci guidava con devozione amore e comprensione, spiegando e condividendo le nostre percezioni sentite e vissute nel totale silenzio.
Sono contenta di continuare questi percorsi, perché oltre tutto li ritengo una cosa "saggia" e molto importanti sia per ciò che riguarda tanto il corpo quanto lo spirito.
La saggezza è una particolare capacità di chi è in grado di valutare in modo corretto, prudente ed equilibrato le varie occasioni; la saggezza consiste nel riconoscere la differenza tra ciò che è bene e ciò che è male. Riconoscere ciò che è saggio vuol dire riconoscere le conseguenze di ciò che è stolto o addirittura folle. Non dobbiamo prestare solo ascolto alla voce dell'intelligenza, ma anche a quella dell'intuizione, del sentimento, dello spirito ecc.
Tradizionalmente, la saggezza è collegata alle virtù. Le virtù più spesso associate alla saggezza sono l'umiltà, la compassione, la temperanza, la carità, la tolleranza e la mancanza di presunzione.
La saggezza rappresenta la capacità di scegliere e volere in maniera razionale, riconoscendo la differenza tra bene e male.
Secondo l'opinione popolare si diventa più saggi con il passar degli anni.
C'è una saggezza per il Buddismo che dice: " non fatevi guidare dalla tradizione, dalle consuetudini o del sentir dire; dai testi sacri, dalla logica delle verosimiglianze, né dalla dialettica o dall'inclinazione per una teoria. Non fatevi convincere dall'apparente intelligenza di qualcuno o del rispetto per il maestro.... Quando capite da voi stessi che cosa è falso, stolto o cattivo, vedendo che porta danno e sofferenza, abbandonatelo.... E quando capite da voi stessi che cosa è giusto.... coltivatelo!"
Ragazzi anche per oggi abbiamo finito vi mando come sempre caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida vostra sempre affezionatissima amica

                                                                           Nadia




















Nessun commento:

Posta un commento