Translate

domenica 10 luglio 2016

Emozioni Primarie Emozioni Secondarie


Amici cari vicini e lontani
buona domenica! Ieri pomeriggio siamo andati al battesimo di Holly, una bellissima bambina, terza figlia di un nipote di Luciano. La cerimonia è stata celebrata alle 17-30 in quanto dopo c'era la S. Messa, breve ma si sentiva tutt'intorno una bella energia. Come sempre eravamo veramente tanti, vi ricordo che sono 6 fratelli tutti sposati con figli, e non potevano mancare altri parenti e amici. I bambini appena tornati a casa si sono immediatamente cambiati per tuffarsi nella loro piscina. Nel frattempo c'era l'aperitivo (sembrava una cena per le leccornie che erano sul tavolo) seguito da molte verdure grigliate, insalata di mare, insalata mista, legumi ecc. formaggi misti, ricotta, pomodori e ovoline di mozzarelle mentre gli uomini erano alle prese con il barbecue, per un enorme grigliata di carne mista. Niente male che ne dite? Per finire alle 23 con l'immancabile torta e varie torte contornate da vasetti pieni di confetti a tutti i gusti. C'erano due persone, Ermida che mi segue carinamente tutte le settimane, e Simona che si è aggiunta da oggi, in quanto abbiamo parlato molto ieri sera, che vorrei salutare affettuosamente, ciao ragazze alla prossima, voglio anticiparvi che le foto sono venute molto belle, ormai come ben sapete la fotografa ufficiale sono io. Quante foto ho scattato? Precisamente 250, ma calcolate che ci sarà poi una cernita per le più belle e per l'albumino fotografico, un piccolo album creato da me di cui ne vado fiera. 
Ho vissuto tante emozioni, sia in chiesa e dopo nel grande giardino, parlando ridendo scherzando passando di tavolo in tavolo tra gli ospiti, facendo foto a destra e sinistra. 
Emozione significa "trasportare fuori, smuovere scuotere, ed è proprio ciò che è successo a me ieri sera. Ci sono due tipi di emozioni: Primarie e Secondarie.
Le Primarie sono: la rabbia e la paura, la tristezza e la gioia, la sorpresa e l'attesa, il disgusto e l'accettazione.
Le Secondarie sono:
L'allegria, la vergogna, l'ansia, la rassegnazione, la gelosia, la speranza, il perdono, l'offesa, la nostalgia, il rimorso, la delusione, il disprezzo, la gelosia.
Si stima che ci siano circa 13 milioni di emozioni. Per cui l'elenco è molto molto ampio e vasto, a voi cercare gli altri.
Uno studio su 100 donne, suggerisce una forte correlazione tra l'indossare alcuni vestiti e gli stati emotivi. Hanno anche scoperto che gli anziani sono di solito più felici, ma per ragioni diverse, e quando sono in pace. I giovani sono felici quando sono eccitati, inoltre le donne tendono a sentirsi più amate dagli uomini, ma anche a sentire più il senso di colpa, gli uomini spesso si sentono più felici, ma più soli.
Inoltre le donne che sono depresse tristi hanno più probabilità di indossare top larghi, felpe, jeans; le donne che hanno più emozioni positive sono propense a indossare il loro vestito preferito o gioielli. Per migliorare l'umore dovremo dare più importanza a ciò che indossiamo e vestirci come se fossimo felici, a prescindere da come ci sentiamo.
Grazie per la vostra costante presenza vi auguro una buona bella e felice domenica, mandandovi caldi abbracci di luce un abbondanza di momenti felici che la vita vi sorrida sempre, vostra  affezionatissima amica 

                                                                Nadia


















Il tavolo dei confetti e delle bomboniere












Nessun commento:

Posta un commento