buon giorno e buon sabato a tutti.
Questa per me è stata una settimana piena di emozioni, condivisioni, feed-back; prima l'incontro settimanale di psicoterapia, siamo un gruppo di 20-25 persone, ci mettiamo in cerchio con le sedie; sono "gruppi d'incontro", tenuti da una docente, in cui ognuo è libero di esporre un qualsiasi problema, parlando e chiedendo consigli sul da farsi; poi meditazione con Franco, e per finire gruppo quindicinnale con Silvia e Bruno. Alla fine di quest'ultima serata è stata posta una domanda: "qualè la cosa che fa più male?" Bella domanda, vero? a voi cercare la risposta! Non c'è una risposta giusta o sbagliata, ascoltate la vostra "vocina interiore"!
La frase "nessuno è maestro, se non di se stesso", cosa vuol dire? Quale può essere il messaggio che ci porta? Che se non siamo in grado, di lasciar andare, ci troveremo in difficoltà.Cosa possiamo fare allora? Possiamo imparare a non attaccarci alle cose, possiamo possederle le cose, non essere posseduti. Ma imparare a lasciare andare, a far scorrere, a far fluire, non vuol dire ignorare le cose che ci accadono e far finta di niente, ma che ogni giorno sono pronto ad accogliere un nuovo me che può essere diverso da ieri, che sono pronto a lasciar andare le credenze giorno per giorno, che sono pronto a mettermi in discussione, che sono pronto a lasciar andare le vecchie memorie per accogliere il nuovo. Forse fa male, perchè è come cambiare pelle. Forse fa male perchè arrivare al punto dove siamo arrivati, abbiamo dedicato tutto il nostro tempo, le nostre energie, sia fisiche che finanziarie. Che la purezza e la correttezza siano la nostra meta. Adesso la priorità è di avere la piena consapevolezza che il vero potere è dentro di noi. 100% di responsabilità significa non permettere mai più a nessun altro di giudicare le decisioni per i fatti che accadono nella mia vita. Perchè solo io sono custode e responsabile della mia vita stessa.
Nessuno può dirmi cosa è giusto per me.
Nessuno può dirmi cosa devo fare.
Nessuno può dirmi cosa devo pensare.
Nessuno può dirmi come devo pregare.
Nessuno può dirmi come devo meditare.
Perchè in questo mio viaggio individuale negherei la mia stessa natura divina, se delegassi qualcuno al di fuori di me, che sia persona, situazione o sistema il potere di decidere al mio posto.
Nessuno è maestro di se stesso.
Ognuno di noi è responsabile al 100% della propria pace interiore e del proprio viaggio verso la libertà.
Nell'augurarvi un buon fine settimana, vi mando caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida vostra sempre affezionatissima amica
Nadia
Nessun commento:
Posta un commento