Translate

sabato 23 aprile 2016

"La felicità non è qualcosa di già pronto. Proviene dalle nostre azioni". Dalai Lama

Amici cari vicini e lontani,
buon pomeriggio e ben ritrovati.
Pochi giorni fa, ho rivisto una amica che non vedevo da molto tempo; l'avevo allontanata perché ogni volta che la incontravo si lamentava "sempre"; mi è capitato questo, mi è successo quest'altro, mio marito non mi capisce, ho litigato con un collega ecc. ecc. Pensavo che avesse cambiato atteggiamento, modo di agire e pensare, dato che al nostro ultimo nostro incontro le avevo consigliato di "agire", di pensare in positivo allontanando le negatività nella sua vita cambiando anche il suo atteggiamento mentale. Ho aggiunto inoltre, smetti di lamentarti e datti una mossa. Passa all'azione, datti da fare, lamentarti non ti servirà a nulla, fai qualcosa, ma falla!!! Mi ha ringraziata moltissimo dicendo che avrebbe messo in pratica i miei consigli, ma quando l'ho rivista non era cambiato nulla, era rimasta nella sua lamentela di tutto ciò che non andava, anzi, la sua vita era diventata un vero sfacelo. Con calma e fermezza le ho detto: Non si può essere felici per caso o per sbaglio. C'è bisogno di lavoro, di impegno da parte tua. Invece di trovare delle scuse o continuare a lamentarti di quanto sia tu sia infelice o sfortunata, datti da fare per costruire la vita che hai sempre desiderato, permettimi ho aggiunto di darti alcuni consigli.
Comprendi cosa sia la felicità.
Definisci cosa rappresenta per te la felicità. Per te, non per gli altri. Quand'è che ti senti felice? Cosa fai, con chi sei? Rendi la felicità un obiettivo chiaro, in sintonia con i tuoi valori, i tuoi sogni le tue aspirazioni.
Elimina le negatività dalla tua vita.
Che cosa ti sta rendendo infelice? Impara a riconoscere ciò che ti allontana da pace, benessere e serenità. Sei circondata da persone negative? Individua i fattori che causano il tuo malessere e inizia a impegnarti per liberartene.
Cerca le cose positive nella tua vita.
Cosa c'è di positivo nella tua vita? Riscopri il gusto e il piacere di apprezzare quanto di bello c'è intorno già a te. Un amico, il cielo, il sole, la tua famiglia…. E impara a esserne riconoscente, a non dare per scontato ciò che oggi ti fa star bene.
Apprezza il momento presente.
Molto spesso ciò che davvero annichilisce la nostra energia positiva sono le nostre preoccupazioni per il futuro. Ma prova a cambiare visuale. La prospettiva migliore per essere felici è quella di concentrarti sul momento presente. Il presente ha tutte le meraviglie di cui hai bisogno. Perché soffermarti sulle cose che non puoi controllare?
Crea il tuo piano per essere felice.
Nel momento in cui riesci a individuare quei piccoli passi in grado di avvicinare una condizione di felicità è necessario iniziare un piano che ti consenta di perseguire con costanza i tuoi obiettivi. Fai in modo che ti sia ben chiaro il percorso da seguire e i passi da compiere per raggiungere il traguardo.
Inizia a dedicarti a ciò che ti fa stare bene.
Molte persone sognano in grande, ma fanno ben poco per realizzare i propri desideri, procrastinando i propri desideri. Avere un piano e sognare non è sufficiente. Per realizzare ciò che ci fa star bene davvero è necessario impegnarsi, con costanza e dedizione, ogni giorno. Ogni giorno un piccolo passo verso la meta. Inizia oggi. 
Ci siamo salutate con un forte abbraccio, e un a risentirci molto presto. Ai posteri l'ardua sentenza! Le auguro ogni bene sperando per il suo bene che metta in pratica ciò che le ho consigliato.
Non mi resta che salutare anche voi, vi mando come sempre caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida vostra sempre affezionatissima amica

                                                                         Nadia
























Nessun commento:

Posta un commento