Translate

sabato 9 aprile 2016

Il vaso di maionese e la tazzina di caffè.

Amici cari vicni e lontani,
buon sabato pomeriggio; è un bel pomeriggio la primavera si sente nell'aria, le giornate sono belle calde e profumate, gli alberi e i prati sono tutti in fiore, è bello e piacevole andare a camminare al mattino presto, avendo così il tempo per stare sola con me stessa e i miei pensieri gioiosi brillanti rosei e costruttivi, pensando alla giornata che mi sta davanti, assaporando ciò che di bello mi è accaduto nei giorni appena trascorsi, tipo giovedì pomeriggio dove ho iniziato un percorso di gruppo con otto persone, condotto da due persone straordinarie: Silvia e Bruno, i quali sono "Ricercatori Spirituali", ed "inseganti Heal Your Life". Lei già la conoscevo, l'altro l'ho conosciuto la sera del primo incontro, e devo dire che è stato amore a prima vista, nel senso che sono entrata subito in sintonia con lui, mi è piaciuto il suo modo di parlare di comunicare con tutti noi, con il cuore in mano; ho definito Bruno come un torrone, sì un torrone, duro fuori ma tenero dentro, una persona altamente qualificata che sa il fatto suo; sa come prenderti e come avvicinarsi a te. Quando sono uscita ho percepito il mondo con occhi diversi, e sopratutto quanto c'è ancora da scoprire da capire e da imparare, ma sopratutto, mettersi in gioco "far uscire emozioni sepolte nascoste accantonate" che se ne stanno lì buone buone......ma che fanno un GRAN MALE! Ed è qui che si tira fuori la forza e la deteminazione che serve per lasciar andare la zavorra che ci portiamo dietro, liberandoci del passato, imparando poi, a PERDONARE.  Grazie Silvia, grazie Bruno. Cito una frase vecchia e stravecchia: "la vecchia non voleva morire perchè aveva sempre qualcosa da imparare" ed è proprio vero, non che mi ritenga vecchia, per carità, sono estremamente felice dei miei 70 anni, ma mai dire basta, ho intrapreso vari percorsi di crescita da moltissimi anni, e continuerò fino alla fine dei miei giorni; durante le mie passeggiate tra i tanti fiori che vedo in giro, ho fotografato un "glicine" molto bello, il quale mi ha riportato alle primavere quando ero a scuola come insegnante e con i bambini facevamo dei grappoli di glicine che attaccavamo su dei rami sparsi per la scuola; ovviamente ne ho fotografato uno, lo troverete alla fine del blog.
Oltre questo, c'è sempre uno spazio per prendere un caffè con un amico, come stamattina che abbiamo preso un caffè con i miei amici Franco e Debora, e naturalmente Luciano.
Permettetemi ora, a proposito di caffè, voglio condividere questa "storia" del:
Vaso di maionese e la tazzina di caffè.
Quando ti sembra di gestire troppe cose nella vita, quando 24 ore in un giorno non sono abbastanza, ricordati del vaso della maionese e della tazzina di caffè.
Un professore stava davanti alla sua classe di filosofia e aveva davanti alcuni oggetti. Quando la classe incominciò a zittirsi, prese un barattolo di maionese vuoto e lo iniziò a riempire di palline da golf.
Chiese poi agli studenti se il barattolo fosse pieno e costoro risposero che lo era. Il professore prese allora un barattolo di ghiaia e lo rovesciò nel barattolo di maionese. Lo scosse leggermente e i sassolini si posizionarono negli spazi vuoti, tra le palline di golf.
Chiese di nuovo agli studenti se il barattolo fosse pieno e questi concordarono che lo era. Il professore prese allora una scatola di sabbia e la rovesciò, aggiungendola nel barattolo; ovviamente la sabbia si sparse ovunque all'interno.
Chiese ancora se il barattolo fosse pieno e gli studenti risposero con un unanime  "sì".
Il professore estrasse quindi la tazza di caffè sotto la cattedra e aggiunse il suo intero contenuto nel barattolo, andando così effettivamente a riempire gli spazi vuoti nella sabbia.
Gli studenti risero.
'Ora', disse il professore non appena la risata si fu placata, 'voglio che considerata questo barattolo come la Vita. Le palle da golf sono le cose importanti: la vostra famiglia, i vostri bambini,la vostra salute, i vostri amici e le cose per cui, se anche tutto il resto andasse perduto e solo queste rimanessero, la vostra vita continuerebbe ad essere piena.
I sassolini sono le altre cose che hanno importanza, come il vostro lavoro, la casa, la macchina…. La sabbia è tutto il resto: le piccole cose. Se voi metterete la nel barattolo la sabbia per prima, non ci sarà spazio per la ghiaia e nemmeno per le palline da golf. Lo stesso vale per la vita: se spendete tutto il vostro tempo  le vostre energie dietro le piccole cose, non avrete più spazio per le cose che sono importanti per voi. Prestate attenzione per le cose che sono indispensabili per la vostra felicità: giocate con i vostri bambini, godetevi la famiglia ed i genitori finché ci sono; portate il vostro compagno /a fuori a cena…. E non solo nelle occasioni importanti!
Dedicatevi a ciò che amate e alle passioni, tanto ci sarà sempre tempo per pulire la casa o fissare gli appuntamenti. Prendetevi cura per prima cosa delle palline di golf, le cose che contano davvero. Fissate le priorità…
Il resto è solo sabbia.
Uno degli studenti alzò la mano e chiese cosa rappresentasse il caffè. Il professore sorrise: 'Sono felice che tu l'abbia chiesto. Serve solo per mostrarvi che non importa quanto piena possa sembrare la vostra vita: ci sarà sempre spazio per un caffè con un amico. 
Spero vi sia piaciuta, mi sono dilungata un pò troppo, vogliate scusarmi; come sempre vi mando caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, tanta felicità e che la vita vi sorrida vostra sempre affezionatissima amica

                                                                Nadia



























Nessun commento:

Posta un commento