Translate

sabato 23 novembre 2019

Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada.

Amici cari vicini e lontani
buon giorno e buon giorno alla vita.
L'anno scorso a Natale, mia nipote mi ha regalato un piccolo diario "Mandala della Felicità" (colora la tua vita giorno per giorno). Questo libro è come un diario, dove annoto pensieri ed emozioni, ritrovando serenità e benessere interiore, colorando ogni settimana gli splendidi mandala in base al mio stato d'animo. La parola mandala in sanscrito (lingua ufficiale dell'India) significa cerchio, circolo, anello magico.
Colorare questi disegni intricati e complessi mi aiuta a rilassare la mente e a ritrovare la calma e migliorare la capacità di attenzione e concentrazione mettendomi in contatto con il mio mondo interiore permettendomi di prendere coscienza dei miei stati d'animo, favorendo inoltre la mia crescita interiore. I mandala risalgono ad antiche tradizioni buddiste. Alleggerire la mente dai pensieri quotidiani mi aiuta a ritrovare calma pace e serenità recuperando le mie energie disperse, inoltre colorare i mandala aiuta la pazienza, stimola la creatività. Spesso, a regalare un momento di felicità sono le piccole cose piccole cose come colorare questi disegni. Ma non mi fermo solo a colorare i mandala, tutti i martedì da ben 9 anni, frequento un corso chiamato "tratti dell'anima", con la nostra insuperabile cara dolce docente Francesca Benedetti; siamo 5 persone ormai, amiche all'unisono, e oltre a divertirci facciamo scarabocchi  prima ad occhi chiusi, poi li coloriamo dopo che la cara Francesca legge tra i tratti ed esce fuori un disegno molto creativo, dopo si colora, tutto questo preceduto da un piccolo rilassamento, dando vita così ai nostri piccolo capolavori. Dagli scarabocchi iniziali ora siamo passate al disegno libero con la tempera, nascendo così disegni tipo naif e ognuno di noi interpreta ciò che ha disegnato. Ma torniamo ora ai mandala, mi concedo una pausa durante lo scorrere delle attività quotidiane in sintonia con l'umore della giornata, l'ispirazione del momento o gli eventi del giorno, colorando una pagina, accostando una serie di colori vivaci variando le sfumature tono su tono liberando la mia creatività. Tutto questo mi accompagna tutto l'anno nel trascorrere delle stagioni ricordandomi che la felicità è un modo di essere, una predisposizione serena e gioiosa agtirando così energie positive scegliendo di alimentare giorno per giorno in armonia con noi stessi e con gli altri.
Continua.....
Nell'augurarvi un,a settimana di gioia e positività, vi mando caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, chela vita vi sorrida sempre vostra affezionatissima amica

                                                                      Nadia


1 commento:

  1. Carissima Nadia, hai scritto un articolo con il cuore, come sai fare tu in tutto ciò che intraprendi. Siete un gruppo meraviglioso. Lealtà, umiltà e verità interiore sono luce costante nel vostro cammino di vita. Ringrazio di condividere con voi ogni settimana dei momenti indimenticabili. Un abbraccio forte forte.

    RispondiElimina