Translate

sabato 3 febbraio 2018

Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno.

Amici cari vicini e lontani,
buon pomeriggio a tutti.
Riallacciandomi al post precedente, riguardante la simpatia, oggi voglio parlarvi di "gioia". La simpatia è l'espressione della personalità mentre la gioia è l'espressione dell'anima. La gioia nasce dalla nostra interiorità e rimane sempre e perennemente nella nostra vita accompagnandoci ovunque e sempre........ vivere la gioia nella vita quotidiana è amore UNIVERSALE ed è una delle espressioni "mitiche" di Dio. I grandi mistici della storia nelle loro estasi vivevano la GRANDE GIOIA,
Mi domando: qual'è stata la gioia più bella che ho  provato nella mia vita? e credo che la risposta sia: quando sono riuscita a fare felice qualcuno. Un ultima grande gioia, l'ho provata domenica scorsa, quando su richiesta di una suora in una chiesa vicino casa mia, mi ha chiesto se potevo rimediarle qualche pannolone per persone anziane; le ho risposto non ti prometto nulla... poi ho pensato a mio fratello con una moglie disabile e un'altra persona sempre disabile morta da poco, che potevano aiutarmi, e così è stato. Con immensa gioia ho portato loro ben 10 scatoloni di pannoloni.... non vi dico i ringraziamenti..... sprizzava  gioia da tutti i pori! Donando gioia a una persona l'ho ritrovata  moltiplicata sul volto dell'altra. Quello che rende una vita riuscita è gioire di quello che si fa; è proprio dalla gioia che nasce quella sensazione di completezza di chi sta vivendo pienamente la propria vita.
La gioia autentica nasce dalla sana consapevolezza di aver fatto tutto ciò che era nelle nostre facoltà. La gioia è amore, la gioia è preghiera, la gioia è forza. Dio ama chi dà con gioia , se tu dai con gioia dai sempre di più, ed avrai un senso di contentezza, di piacere, e d'allegria.Vi è più gioia nel dare che nel ricevere secondo me.
Per vivere felici, non odiare, non ti preoccupare, dona di più, abbi meno aspettative, vivi con semplicità.
La felicità è interiore, non esteriore, infatti non dipende da ciò che abbiamo, ma da ciò che siamo. Una delle grandi gioie le vivo spesso durante le mie meditazioni, sentendomi pervasa da una pace  infinita, abbandonandomi ad uno stato di quiete e tranquillità senza uguali, ascoltando il mio silenzio interiore..... 
La vera felicità proviene da un senso di pace ed appagamento interiore che a sua volta si ottiene coltivando altruismo, amore, compassione, e grazie all'eliminazione di rancore, egoismo e avidità.
C'è una frase di Trilussa che spiega cos'è la felicità:
"C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa
lo succhia e se ne va.....
Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa."
Godetevi ogni momento della giornata, perchè la vita è bella, inoltre la giornata più sprecata è quella in cui non abbiamo riso.
Niente è permanente in questo mondo, nemmeno i dispiaceri.
Ora vi mando caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida vostra sempre affezionatissima  amica

                                                                     Nadia





































































Nessun commento:

Posta un commento