ben ritrovati.
Siamo rientrati ieri sera, finite le vacanze e quasi, anche l'estate rovente infuocante, erano moltissimi anni che non faceva questo caldo infernale....... anche dove stavamo noi faceva "caldo" almeno era ventilato, mangiavamo fuori, sotto il portico, con le piccole pronipoti che erano uno spasso.
Tempo fa parlando con degli amici, su una piccola disputa, no, non è così, chi ha torto o, chi ha ragione, conclusione siamo liberi di vedere le cose dal proprio punto di vista, non si tratta di aver torto o ragione.
Tanto per cominciare rinunciamo al bisogno di aver sempre ragione. Molte persone non sopportano l'idea di aver torto, e vogliono sempre ragione causando stress e incomprensioni con se stessi e gli altri, preferisci aver ragione o essere felice? Lascia che ognuno la pensi liberamente e in maniera diversa, non siamo tutti uguali, il mondo è bello perché è vario.......Lasciamo che tutto e tutti siano così come semplicemente sono; evitiamo di incolpare gli altri, smettiamo di dare via il nostro potere cominciando a prenderci la responsabilità della nostra vita.
Si tratta come sempre, di lavorare prima di tutto su noi stessi, per prenderci le nostre responsabilità ed evitare di accusare o etichettare il prossimo. Nel momento in cui nasce o sta per nascere il conflitto, quello che bisogna fare è, per prima cosa, osservare oggettivamente cosa accade dentro e attorno a noi, senza giudicare, né valutare. Porre l'attenzione su cosa proviamo, anziché su cosa pensiamo o come interpretiamo la situazione. Con la consapevolezza, possiamo far emergere i bisogni reali che sono alla base dei nostri sentimenti. E' un atto d'amore verso noi stessi, che è il presupposto per capire i bisogni reali dell'altra persona.
In conclusione, quando vogliamo avere ragione a tutti i costi, andiamo contro il nostro stesso interesse, che è quello di stare bene. E quasi sempre la posta in gioco, nella discussione, non vale proprio la pena.
Sii tanto fermo sulle tue opinioni quanto lui lo è sulle sue. Se puoi, cerca di cambiare argomento. Sii deciso sulle tue opinioni ma sempre rispettoso.
Una persona che vuole avere sempre ragione, è una persona che non è in grado di vedere il punto di vista degli altri. E' quindi una persona con la quale è impossibile dialogare.... perché sa vedere solo un punto di vista: il suo.
E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione.
Per concludere, guarda sempre negli occhi chi ti sta di fronte, perché i bugiardi e gli insicuri tendono sempre ad abbassare gli occhi. Cerca sempre di mantenere la calma, perché "la calma è la virtù dei forti". Una persona sicura di sé, non perde mai la pazienza e parla con molta serenità. Rispetta sempre le opinioni diverse dalle tue, se non vuoi avere mai torto, devi anche accettare le opinioni diverse dalle tue.
Come sempre, anche oggi è stato bello comunicare con voi, vi auguro vi auguro una serena e felice domenica, mandandovi caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida vostra sempre affezionatissima amica
Nadia
Nessun commento:
Posta un commento