Translate

domenica 20 marzo 2016

Preoccupati di ciò che pensano gli altri e sarai sempre loro prigioniero.

Amici cari vicini e lontani,
buon giorno a tutti e buona domenica delle Palme. Simbolicamente offro a tutti voi "un rametto di ulivo benedetto" in segno di pace e fratellanza.
Lo scorso blog vi avevo parlato di un cestino fatto con una saponetta ricoperta con nastrino di raso,  troverete in fondo una foto, sicuramente molti di voi lo conosceranno, ma ho il piacere condividerla con voi.

Ora, finiamo la storia Zen:

"Maestro" disse "mi dispiace. Non è possibile ricavare quello che chiedi. Magari sarei riuscito a ottenere due o tre monete d'argento, ma credo di non poter ingannare nessuno riguardo il vero valore dell'anello."
"Quello che hai detto è molto importante, giovane amico" rispose il maestro sorridendo. "Prima dobbiamo conoscere il vero valore dell'anello.
Rimonta a cavallo e vai dal gioielliere . Chi lo può sapere meglio di lui? Digli che vorresti vendergli l'anello e chiedigli quanto ti darebbe. Ma non importa quello che ti offre: non glielo vendere. E ritorna qui con il mio anello."
Il giovane riprese di nuovo a cavalcare.
Il gioielliere esaminò l'anello alla luce della lanterna, lo guardò con la lente, lo soppesò e disse al ragazzo:
"Dì al maestro, ragazzo, che se vuole vendere oggi stesso il suo anello, non posso dargli più di cinquantotto monete d'oro".
"Cinquantotto monete"? esclamò il giovane..
"Sì" rispose il gioielliere. "Lo so che avendo più tempo a disposizione potremmo ricavare circa settanta monete d'oro, ma se ha urgenza di vendere…"
Il giovane si precipitò dal maestro tutto emozionato a raccontargli l'accaduto.
"Siediti" disse il maestro dopo averlo ascoltato.
"Tu sei come quell'anello: un gioiello unico e prezioso.
E come tale puoi essere valutato soltanto da un vero esperto.
Perché pretendi che chiunque sia in grado di scoprire il tuo vero valore?"
E così dicendo si infilò di nuovo l'anello al mignolo della mano sinistra.

Vi è piaciuta? Bella vero? Inutile spiegarne il significato, "il vero valore di quanto valiamo è determinato da noi stessi e non da qualcuno che ci dica chi siamo".
E con questo vi auguro una buona giornata, carica di abbracci calorosi e pieni di luce, un abbondanza di momenti felici, tanti sorrisi, che la felicità vi sorrida vostra sempre affezionatissima amica

                                                             Nadia


                                                                            

Nessun commento:

Posta un commento