Translate

sabato 12 maggio 2018

Concediti un errore; lo spazio di un errore è uno spazio di crescita.

Amici cari vicini e lontani
buon pomeriggio.
Domani è la "FESTA DELLA MAMMA", e non posso fare a meno di fare gli auguri a tutte le mamme del mondo, alle loro bellezze, alle loro virtù, alla loro pazienza, al loro amore verso i propri figli. Quando ero in servizio, a scuola, facevo sempre una grande festa con i bambini alle loro mamme, era sempre una bellissima emozione, commovente e coinvolgente; cantavamo sempre loro una canzone cantata da  Gino Latilla e Giorgio Consolini nel 1954, forse qualcuno di voi la ricorda: "son tutte belle le mamme del mondo, quando un bambino si stringono al cuor, son le dolcezze d'un bene profondo fatto di sogni, speranze e d'amor........
Ma ora continuiamo il viaggio sui  pensieri positivi e alcune cose da lasciar andare.
Amare è una scelta positiva, la più positiva di tutte, e non posso amare davvero se non inizio a vivere in modo positivo. Amare vuol dire perdonare anche chi ci ha ferito, senza chiedere nulla come risarcimento. Dare fiducia anche a chi l'ha tradita, senza pretendere garanzie. Dare noi stessi agli altri, senza chiedere nulla in cambio. Condividere la nostra vita, senza altro motivo che non sia il piacere di farlo. Se vivi pieno o piena, di paure, di emozioni negative, di insicurezze e soffri per questo, devi comprenderlo ovvio, ma poi agire concretamente e iniziare a vivere in modo positivo. Posso essere felice se scelgo di amare, ma non posso amare in un mondo che vedo solo negativo, se tutti sono pronti a farmi del male e non c'è motivo per impegnarsi a lottare. Di ogni evento che ci capita, ci è già accaduto o si presenterà nel nostro futuro, puoi star certo/a, che si ci sarà sempre qualcosa di utile da imparare, che sia una lezione da apprendere o un opportunità inaspettata da cogliere. La medaglia ha sempre due facce, se stai guardando quella sbagliata, forse è il momento di girarla.
Alcuni esempi di pensieri positivi: iniziamo dall'allontanare o non ascoltare le persone negative che vedono tutto nero, lasciando andare quelle abitudini negative provocando malessere sia fisico che mentale iniziando veramente a volerti bene.
Smettila di dare la colpa agli altri, mettendoti in discussione senza scaricare la colpa sugli altri, il pensiero positivo nasce dal confronto, proprio mettendoti in discussione.
Abbandona la paura di non riuscire nella vita, abbi fiducia in te stesso.
Non giudicare e non criticare, astieniti dalle critiche non costruttive, e sforzati di vedere anche il lato positivo delle cose.
Non cercare di cambiare gli altri, come lo vorresti tu, rispetta l'altro e sarai a tua volta rispettato.
Cosa molto importante, abbandonarsi alle emozioni, e non aver paura di mostrarsi per quello che sei.
Nel rinnovare gli auguri a tutte le mamme e neo mamme, vi mando caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida, vostra sempre affezionatissima amica

                                                                Nadia
































Nessun commento:

Posta un commento