Amici cari vicini e lontani
buon pomeriggio a tutti voi.
Riprendendo il discorso sui bambini, vorrei suggerirvi alcune regole importanti sia per la loro tranquillità che per quella dei genitori.
Un bambino si muove sicuro nello spazio quando è consapevole che tu non lo trattieni, basta che sei lì nel caso lui abbia bisogno di te, e se correndo cade, dopo avergli appena detto di muoversi piano su quel terreno scivoloso, ha comunque bisogno di essere abbracciato e rassicurato; punirlo è un gesto crudele, purtroppo sono molte le madri che infieriscono su quei momenti. Avrete modo più tardi di spiegargli l'importanza del darti ascolto, sopratutto in situazioni che possono diventare pericolose. Lui capirà, sopratutto piangerà molto di più quando si fa male se percepisce la tua paura.
Un bambino ha fiducia nell'amore quando cresce in un esempio di amore, anche se la coppia con cui vive non è quella dei suoi genitori. L'ipocrisia dello stare insieme per i figli alleva essere umani terrorizzati dai sentimenti.
Un bambino sempre attivo è nella maggior parte dei casi un bambino pieno di energia che deve trovare uno sfogo, portatelo più spesso al parco e nella natura. Ho sempre sostenuto sa scuola, che un bambino troppo pulito non è un bambino felice. La terra, il fango, la sabbia, le pozzanghere, gli animali, la neve, sono tutti elementi con cui lui vuole e deve entrare in contatto. Un bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé. Ogni bambino ha in sé lo spirito della creazione. Tutti i bambini sono degli artisti nati.... i bambini mostrano nei loro sorrisi il divino che c'è in ognuno .... essi si spingono alla semplicità e alla naturalezza, loro si divertono con poco; molto importante diamo spazio a loro per sbagliare, per imparare. Gli errori costruiscono le loro ali più tardi nella vita, così potranno volare o andare per conto proprio. Quando sono in difficoltà, verranno prima da voi, ma non cercate di cambiare la loro opinione.
Lui diventa adulto quando realizza che ha il diritto non solo di essere giusto, ma anche di
sbagliare. Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, hanno tempo per conoscere la vita.
A noi adulti ci insegnano due cose: essere contenti senza motivo, ed essere sempre occupati con qualche cosa.
Se un bambino risponde grazie perché ha sentito che anche tu lo fai......
Se un bambino pone sempre tante domande, ricordati che le tue parole sono molto importanti; meglio un "questo non lo so" se davvero non sai rispondere, un bambino merita sempre la verità, anche quando è difficile, vale la pena di trovare il modo giusto per raccontare con delicatezza quello che accade, parlando con un linguaggio che lui possa comprendere, un bambino adora la confidenza.
Una frase da non dire mai, dico mai, "non sono nervosa, sei tu che mi rendi così"..... non immaginate quante volte ho sentito questa frase......... non c'è nulla di più deleterio.
Concludo questo mio capitolo col dire "un bambino è il più potente miracolo che possiamo ricevere in dono, onoriamolo con cura"
Mi sono dilungata un pò troppo, ma volevo concludere questo argomento che mi è molto caro, vi ringrazio per la vostra attenzione, vi mando caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida vostra sempre affezionatissima amica
Nadia
Nessun commento:
Posta un commento