Amici cari vicini e lontani
buon sabato pomeriggio.
Prima di iniziare vorrei ringraziare tutte le persone che mi seguono con entusiasmo e dedizione; sì perché vi sento vicini.... e grazie a tutte le persone con il loro "mi piace", è gratificante stimolante, mi fa molto piacere ......grazie grazie grazie grazie........
Riprendiamo il discorso sull'ego,accennato il post scorso. Molti nomi sono stati utilizzati per identificarlo: "io psicologo", "falso se", "falso io", "sfidante", "parassita"..... e in tanti altri modi, tutti nomi negativi perché l'ego è a ragione ritenuto la causa di tutti i nostri mali. Per prima cosa dobbiamo comprendere cos'è l'ego. L'ego è la conoscenza mentale che abbiamo di noi stessi; solamente la verità di chi siete, se realizzata, vi libererà dall'ego.
Hai mai vissuto un momento della tua vita in cui ti sei sentito libero da tutte le paure, senza la minima tristezza o rabbia, momenti in cui il tuo cuore era contento, amorevole, gioioso e colmo di buoni, ecc...... sentimenti verso tutti? Quelli erano momenti in cui l'ego non era presente, ed ad esprimersi era il tuo vero io interiore di forza e di gioia.
Non dimentichiamo comunque che l'ego è parte di noi, è anche la nostra personalità e va dunque accettata ed integrata, anziché combattuta. Bisogna lavorare su noi stessi, dentro noi stessi portiamo la cosa più decente, la cosa più degna, che è l'essenza, ciò che si chiama anima.
Possiamo fare una meditazione per collegarsi al vero IO:
Immagina di essere su un prato verde meraviglioso i tuoi piedi scalzi camminano sull'erba soffice e morbida. Ti senti completamente a tuo agio, cammini, l'aria è profumata e tiepida, questo luogo silenzioso e tranquillo ti fa entrare in contatto con la tua energia interna di pace, assapora questi momenti e sperimenta profondamente pace, tranquillità, calma. Cammini e ti trovi in un giardino con tantissimi fiori tutti colorati, e senti la loro fragranza, e automaticamente entri in contatto con la tua energia, raccogli i fiori sentendo le tue vibrazioni di pace, di gioia forza e amore verso te stesso e la natura. Quando sei pronto saluti quel luogo meraviglioso e torni alla consapevolezza del tuo corpo e della stanza. In questo stato meditativo ti metti in contatto con il tuo sé, il tuo spirito e chiedi cos'è l'ego sentendo la verità nel profondo del tuo sé interiore. Il potere dell'ego proviene sempre dall'inconscio; chi è concentrato nel suo sé, non è mai in conflitto.
L'ultimo passo è quello della trasformazione, che può avvenire soltanto invocando l'amore e la pace dall'interno.
Nel prossimo post troverete uno schema utile per la vostra crescita interiore; ora vi mando caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida vostra sempre affezionatissima amica
Nadia
Nessun commento:
Posta un commento