Amici cari vicini e lontani
buon pomeriggio.
Più volte ho parlato dell'importanza del perdono, e del suo significato intrinseco; voglio ritornarci perché ritengo sia molto importante e c'è sempre tanto ancora da parlare.
Il significato italiano della parola perdono è "non punire un atto o un offesa che altri ci hanno arrecato", diamo un significato più ampio del perdono: per-donare, donare di nuovo, donare in un primo luogo a noi stessi pace e serenità, per riprendere la strada che le esperienze dolorose vissute spesso ci fanno smarrire, sopraffatti come siamo da rabbia e rancori verso noi stessi e gli altri, concederci di liberarci dai rancori, dalla vendetta, dai pensieri negativi spesso parte di un passato che non ci permette più di gestire come vogliamo la nostra vita. Posso comprendere che, specie all'inizio, non sia facile perdonare:"Non è facile arrivare a questa elaborazione" sopratutto se il perdono è legato a situazioni che ci hanno fatto molto soffrire, ma perdonarsi e perdonare rimane uno dei passaggi fondamentali per superare un passato doloroso.
Perdono, amore, creatività, azione sono chiavi indispensabili di Rinascita.
Nessun individuo dovrebbe mai smettere di sognare, di desiderare, di conoscere, di Essere, ma spesso è il passato a decidere per noi. Si inizia a rimandare, a non ascoltare più la voce del bambino che è in noi, a vedere negli altri il nemico da cui fuggire, a isolarsi.
Un piccolo atto di coraggio deve portarci oltre la paura e l'impotenza.
Amare se stessi non significa soltanto essere costantemente presenti a se stessi ma avere un alto livello di energia che permette di esprimere, realizzare, agire le proprie risorse interne.
Essere al centro della propria "ESISTENZA" questo significa vivere amandosi, questo significa "PER-DONARE".
Il perdono libera l'anima e cancella la paura.
I benefici del perdono sono per noi. E' vero che noi siamo responsabili al 100% di tutto quello che ci accade nella vita, ma non ne siamo consapevoli; perdonare non significa dimenticare e nemmeno capire o scusare un difetto o un atto che ci ha ferito. Saper perdonare è per se stessi, per sentirsi più leggeri e più felici, perché si sa: l'odio e la vendetta ci impediscono di dimenticare. Non si tratta di sapere cosa si deve o non si deve perdonare, ma di capire se si è capaci di farlo e volerlo volerlo volerlo. Il perdono è la decisione di lasciar andare il risentimento e i pensieri di vendetta.
Perdonare permette di togliersi un peso, liberarsi di un passato che ci opprime. "Accettiamo questo passaggio doloroso e usciamo dal ruolo di vittima". Saper perdonare vuol dire anche perdonare se stessi e uscire da uno stato di insofferenza per riprendere le redini del proprio destino.
Perdonare NON è dimenticare: l'atto rimane ma perdonandoci ci si focalizza sulla parte positiva della vita. Perdonare è un regalo che fate a voi stessi, non all'altra persona, l'altra persona potrebbe anche non sapere neppure che voi state soffrendo. I benefici del perdono sono per noi!
Perdonare significa assolvere chi ci ha offeso, significa letteralmente "lasciar andare". Non c'è un modo come bisogna perdonare, basta volerlo; rinunciare alla rabbia e al risentimento ci aiuta a mantenere la calma, restare in salute e a essere felici
Per finire:
"Un giorno mi perdonerò:
Del male che mi sono fatta.
Del male che mi sono fatta fare.
E mi stringerò cosi forte, da non lasciarmi più."
E. Dickinson.
Con amore gioia serenità e calma nel cuore vi mando caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici che la vita vi sorrida vostra sempre affezionatissima amica
Nadia
Nessun commento:
Posta un commento