Translate

sabato 11 giugno 2016

Nessuno ti ascolterà finchè non ascolti te stesso.

Amici cari vicini e lontani,
buon pomeriggio a tutti. Questa per me è una settimana all'insegna di recite da parte delle mie pronipoti e di mostra fotografica, domani e dopodomani. Martedi c'è stata una rappresentazione della mia prima pronipote Marzia su Dante versione "romanesca", molto molto carina interamente recitata in romanesco, mentre stamattina recita di fine anno della sorellina di 3 anni, per la chiusura dell'anno scolastico. Anche questa su Roma, con canzoni rigorosamente romane, e diploma per i bambini di sei anni che a settembre andranno in prima elementare. L'emozione? beh è stata tanta, tanta, tanta, perchè ho rivissuto le feste di fine anno quando ero insegnante......... Credetemi, ero molto emozionata e felice perchè quei bambini rappresentavano il nostro futuro e la loro gioia traspariva da ognuno di loro. Si può essere felici per così poco? Sì, per me sì, come vi ho detto all'inizio del mio blog quando mi sono presentata,  sono una persona semplice e solare, ricca d'entusiasmo, amo la vita e la gente. e mi emoziono anche per le piccole cose, ritengo che la ricerca della felicità sia un percorso lungo, fatto di grandi scelte di vita, ma anche di piccole conquiste quotidiane.
Sopratutto l'ingrediente fondamentale è l'amore per se stessi.
Ora voglio condividere con voi tre gesti immediati, che per me si sono dimostrati estrememente efficaci nel rendermi meno preoccupata e più felice.
Confessa una cosa di cui ti vergogni.
Sì. Confessare un tuo difetto, una cosa di cui ti vergogni, toglie alla tua debolezza il suo potere.
Non fraintendetemi, non si tratta di confessare al mondo intero i tuoi segreti più intimi: sarebbe stupido. Devi sciegliere la persona, o le persone, a cui ti senti di confessare una tua debolezza. Potrebbero essere i tuoi genitori, il partner o i tuoi amici più cari.
Poter essere con queste persone completamente te stesso, senza dover fingere o simulare quello che non sei, ti darà un immediato senso di intensa felicità.
Non solo. Confessare una cosa di cui ti vergogni a persone a cui tieni, è un eccezionale strumento di crescita personale: da questo momento in poi sarai responsabile, non solo di fronte a te stesso, ma anche di fronte a persone per te speciali, per superare i tuoi difetti e raggiungere i tuoi obiettivi.
Aiuta qualcuno che non conosci.
Ti sei mai chiesto perchè quasi nessuno si rifiuta di dare della indicazioni ad un viaggiatore un pò confuso?
Semplice: ti fa star bene.
Ma cos'è che ti fa sentire realmente bene di questo piccolo gesto? prova ad indovinare... sì esatto! è il sentirti utile che ti rende felice.
Approfitta delle occasioni che ti capitano ogni giorno:

  • Offri a qualcuno di sedersi al tuo posto sul bus/tram/metro.
  • Lascia passare alla cassa del supermercato quel tipo che ha solo uno shampoo in mano
  • Aiuta la vecchina a compilare quel modulo alle poste. 
Questi sono solo piccoli esempi di cortesia, a voi trovarne altri......
Affronta qualcosa che ti spaventa.
Affronta una tua paura.
Ti riesce difficile pensare che dover far qualcosa che ti spaventa possa renderti felice? beh...potresti sorprenderti.
prova questo esercizio:

  • Fai una lista ordinata delle 5 cose che ti spaventano maggiormente, partendo dalla più terrificante.
  • Prendi l'ultima cosa che hai scritto ed immagina un gesto, anche piccolissimo, che puoi compiere per affrontare questa paura (hai paura di volare? allora limitati a prendere il bus per l'aeroporto).
  • Poniti come obiettivo quello di compiere questo piccolo gesto entro i prossimi 3 giorni. Mi raccomando è importante non  procastinare!
  • Chiudi gli occhi e... VAI!
  • Superare questa piccolissima sfida ti renderà entusiasta. Ora pensa come ti sentirai dopo aver superato tutte e 5 le paure scritte sul tuo foglietto... lo stai immaginando? si... felicità allo stato puro.
E' stato un piacere stare con voi, vi giungano i miei più caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida vostra sempre affezionatissima amica

                                                                     Nadia







































Nessun commento:

Posta un commento