Translate

sabato 14 febbraio 2015

Se vuoi diventare saggio, non giudicare mai prima d'aver ascoltato. Se vuoi diventare saggio, non giudicare mai.

Amici cari vicini e lontani
auguri a tutti, per S. Valentino. Luciano appena svegli mi ha fatto gli auguri, poi mi ha fatto arrivare a casa dal fioraio, un bel ramo di orchidea, e stasera a cena in un locale a lume di candela. Romantico, vero? E pensare che tanti tanti anni fa, proprio il 14 feb. ero davanti al giuduce con il mio avvocato per la causa di separazione. Buffo no? E' la vita! Mai e poi mai avrei pensato di risposarmi, e chi ci pensava!?!?!? Ed ora eccoci qua, innamorati più di prima.
La mia piccola "Giamburrasca" della mia pronipote, Clarissa, è proprio una forza della natura; è andata con tutta la sua famiglia all'acquario di Genova un paio di giorni, e quando ha visto i pinguini voleva catturarli, li ha anche inseguiti con la speranza di riuscirci, conclusione si è bagnata tutta dalla testa ai piedi e sono dovuti tornare in albergo per cambiarla; e davanti alla vasca dei delfini diceva: papà posso prenderlo? il padre le ha risposto: no amore, è nella sua vasca! E lei: fa il bagnetto come Minni? (ancora non pronuncia bene il suo nome). E' voluta andare poi al "rittorante" a mangiare la "patta al sugo", entrando ha detto: portami subito la "patta al sugo" perchè io ho tanta fame! E se n'è mangiata un bel piattone, che Dio la benedica! La sorella che fa la prima media, non è da meno, ha superato il primo turno delle olimpiadi della matematica (è una cosa internazionale che coinvolge studenti di tutte le nazioni)! e neanche voleva partecipare..... ha insistito la madre. Niente male, che ne dite? Scherzando ho detto: tutto sua zia Bomby, pensa, che conto ancora con le dita! Risata generale.
Ora cambiamo decisamente argomento.
Quello che la vita ci chiede, è di amare ogni esperienza ed accoglierla con rispetto e stima, come un opportunità per un ulteriore crescita e che abbiamo utilizzato  per essere migliori adesso.
Ogni persona è tutto un mondo: con il suo carattere, i suoi concetti, i suoi gusti. Ed ogni persona è diversa dall'altra.
Se sono condizionato da persone che emanano sensazioni negative, eviterò di frequantarle;
se non accettiamo noi stessi , non accettiamo nemmeno gli altri.
Chi si sente solo non è mai con gli altri, ma solo con se stesso.
La persona matura nota più le qualità che i difetti di ciò che vede, teme poco il futuro e vive appieno il presente. La persona psicologicamente  disturbata nota più i difetti che i pregi di ciò che vede. La persona patologica nota sopratutto i difetti di ciò che vede. La persona psicologicamente matura teme poco il futuro e vive in pieno il presente.
Se hai troppo bisogno degli altri, non li vedi come realmente sono, ma in funzione del bisogno che possono soddisfarti. In questo caso, entri in rapporto con loro, non stabilisci una solida comunicazione. Li usi, non te ne accorgi  ma li usi.
Voglio condividere ora con voi questa piccola letteratura:

                     "Lascia andare le persone 
                   che condividono solo lamentele,
                problemi, storie disastrose,
         paura e giudizio sugli altri.
         Se qualcuno cerca un cestino
         per buttare la sua immondizia,
                  fa sì che  non sia la tua mente.

Ragazzi miei, è l'ora dei saluti, continuerò sempre con lo stesso tema, il prossimo post, scusate ma voglio andarmi a preparare per la mia cenetta a lume di candela. Grazie ancora per la vostra presenza sempre gradita e sempre più numerosa vi mando un abbraccio di cuore e di luce tanti sorrisi e che la felicità vi sorrida vostra sempre affezionatissima amica 

                                                            Nadia




























Nessun commento:

Posta un commento