Translate

sabato 4 novembre 2017

Sii forte che nessuno ti sconfigga, nobile che nessuno ti umili, e te stesso che nessuno ti dimentichi.


Amici cari vicini e lontani
buon pomeriggio.
Oggi è proprio una bella giornata autunnale, godiamocela tutta prima che arrivi il freddo..... stamattina sono uscita con Luciano (da sola sarebbe impossibile, sempre per via del gesso) e siamo riusciti anche a fare un po' di spesa, niente male, ormai sto vivendo questi giorni in piena "consapevolezza" accettando tutto ciò che la vita mi offre, entrando sempre più in me stessa, capendo molte cose. E' vero, è una lezione che avevo bisogno di imparare, di capire, piano piano ci sto arrivando!!!!!
Ora riprendiamo il discorso sull'umiltà.
Essere umili si cresce con un livello di consapevolezza che si basa sull'accettazione di tutti i nostri aspetti, non neghiamo le nostre buone qualità nè esageriamo la natura dei nostri difetti, accettiamo onestamente chi siamo. L'umiltà è la grandezza dei saggi, e non significa essere prevaricati sugli altri, ma essere  consapevole dei propri limiti. Umile è colui che non giudica, non critica, non si vanta, non disprezza, non si esalta, non si mette in vista, riconosce ed accetta i propri limiti, e non vuole primeggiare nè dentro nè fuori di sé. E' modesto privo di superbia, non si ritiene migliore o più importante degli altri.
Solo la presenza dell'umiltà permette di conseguire  la consapevolezza di ciò che si è, senza magnificare nulla di sé stessi.
L'umile non abbassa la testa davanti a nessuno e nello tempo non permette a nessuno di abbassare la testa davanti a lui.
Essere umili non significa sentirsi un infima forma di vita. Al contrario, divenire umili significa avere un punto di vista realistico su noi stessi, crescendo con un livello di consapevolezza basandosi sull'accettazione di tutti i nostri aspetti, senza negare le nostre buone qualità, accettandoci onestamente chi siamo. Abbiamo  bisogno l'uno dell'altro, sopratutto abbiamo bisogno del potere del nostro Dio, vivendo con la consapevolezza di non essere inferiori a nessuno..... ma anche con l'umiltà di non essere superiori a nessuno, il vero coraggio è ammettere i propri errori e avere l'umiltà di conoscere i propri limiti.
Una persona umile non è consapevole della propria stessa umiltà.
"L'umiltà è il risultato dell'essere divenuti onesti con noi stessi." L'umile evita ogni esaltazione o umiliazione di se stesso e per amore verso il prossimo. Un esempio perfetto di umiltà è S. Francesco, spogliandosi di tutti i suoi averi e rendendosi povero, si prese cura delle persone più bisognose e malate.
L'umiltà è ritenuta generalmente il valore positivo che corona tutte le qualità.
"Ci vuole più umiltà nei nostri momenti di successo che non quelli di sconfitta"
tanti abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida vostra sempre affezionatissima amica

                                                            Nadia









Fatevi due risate con questa foto, è troppo carina!!!!!!!
Mia sorella con le due pronipoti, davanti un palazzo, con un angelo dentro una nicchia in alto, e Pippiri, (Celeste) la piccolina indicando la statua....."bimbo, scendi"....

Nessun commento:

Posta un commento