Translate

sabato 7 gennaio 2017

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare la stessa cosa.

Amici cari vicini e lontani
ancora Buon Anno a tutti, finito e iniziato bene? Mi auguro di sì. Come vi avevo detto lo scorso post, sarei andata da mia sorella e così abbiamo fatto...... eravamo solo in sei, mia cugina con il marito mia sorella e noi, non siamo stati bene, di più. Un cenone con i fiocchi e contro fiocchi, abbondante e squisito, ognuno di noi ha portato qualcosa. Alle 23,30 abbiamo iniziato a giocare a tombola, ed è arrivata la fatidica mezzanotte in un batter d'occhio. Brindisi per tutti, ripreso a giocare e parlare fino alle 0,2. Certo, eravamo pochi, ma vi posso assicurare che siamo stati "divinamente BENE"!
Il giorno dopo a casa tutto il giorno, non ci siamo mossi da casa.
Giovedì 3 siamo andati a casa di Franco e Debora, abbiamo fatto un giro di tombola  e cenato insieme, ma eravamo solo in 7, anche Venerdì 4, ma eravamo in 15, compresi 4 bambini, prima abbiamo meditato, poi ci siamo messi a giocare, tombola e sette mezzo, e finito con una pizza ordinata e portata a casa, facendo mezzanotte. Abbiamo finito in bellezza, con la befana che tutte le feste porta via. Da lunedì in poi si riprenderanno tutte le attività lasciate in sospeso per le festività.
Oggi voglio condividere con voi 15 errori di comunicazione di "Ivan (ispirazioni)."
Il modo in cui comunichiamo ha un impatto cruciale sulla qualità delle nostre relazioni. Un approccio corretto alla comunicazione può davvero far risplendere i nostri rapporti, ma allo stesso modo un pessimo modo di rapportateci al nostri interlocutore può realmente mandare in frantumi ogni forma di relazione con gli altri. La buona notizia è che non è mai troppo tardi per iniziare a comunicare in modo corretto ed efficace.
Ecco allora, per iniziare 15 errori che non dovresti mai compiere quando comunichi con gli altri; oggi elencherò i primi 8:

1) Privilegiare l'uso dell'"io" piuttosto che del "noi".
Non essere focalizzato solo su te stesso. Ogni conversazione deve svolgersi su un piano di reciproco ascolto e attenzione.

2) Non guardare negli occhi il tuo interlocutore.
Smetti di guardare la TV o il tuo smartphone  quando qualcuno ti sta parlando. Come ti sei sentito quando qualcun altro ti ha ignorato allo stesso modo?

3) Interrompere chi sta parlando.
Interrompere il tuo interlocutore equivale a dirgli "ciò che ho da dire io è più importante di ciò che stai dicendo tu". Non proprio carino, non trovi?

4)  Adottare un linguaggio del corpo apatico o negativo.
Il 90% de contenuto di un messaggio è costituito da quello ciò che trasmettiamo con il nostro corpo, il cosiddetto "body language". Presta allora sempre attenzione alle tue espressioni, alla tua postura e alla tua gestualità.

5) Non far capire all'altro che stai prestando attenzione.
Quando qualcuno ti parla, non limitarti a un semplice "Mmmm hmmm" o a un "ah capisco". Fa in modo che le tue parole e i tuoi commenti facciano comprendere all'altro che lo stai davvero ascoltando.

6) Giungere a conclusioni prima di aver ascoltato tutto ciò che l'altro vuole dirti.
Lascia parlare. Lascia che l'altro finisca di esprimere compiutamente il suo pensiero prima di formulare il tuo giudizio. Non è frustrante quando la stessa cosa accade a te?

7) Lasciare che le tue emozioni prendano il controllo di ciò che dici.
Anche se sei arrabbiato, triste o deluso, pensaci bene prima dire qualcosa di cui potresti successivamente pentirti.

8) Non porre domande.
Rivolgere domande come "dunque come ti sei sentito quando è successa questa cosa?, oppure "cosa hai intenzioni di fare ora?" fa capire all'altro che ti stai genuinamente interessando a lui.

Amici cari, con questo passo e chiudo; dal momento che fa molto freddo e non esco, inizio a togliere l'albero e tutto ciò che concerne il Natale;  non mi resta che dirvi: buon pomeriggio! staremo ancora insieme sabato prossimo. Vi mando come consueto caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida, vostra sempre affezionatissima amica


                                                                 Nadia


                                                               


Nessun commento:

Posta un commento