Translate

sabato 10 ottobre 2015

Perchè almeno una volta ogni tanto, anzichè la cosa giusta, bisognerebbe fare la cosa che rende felici.

Amici cari vicini e lontani,
oggi pomeriggio sono uscita con la mia macchina seguita da Luciano con la sua, per andare al Santuario del Divino Amore, lasciare lì la macchina, perchè a mezzanotte volevo fare il pellegrinaggio a piedi, partenza dalla FAO, sotto il Colosseo, meta Santuario del Divino Amore, a mezzanotte, arrivando poi domenica mattina alle 5. Alle 23 mi avrebbe accompagnato Luciano, così al ritorno avevo la macchina per tornare. Partivo da sola, poi lì mi univo alle tante altre persone che facevano lo stesso cammino. Ma purtroppo la pioggia mi ha fatto tornare indietro, pioveva talmente tanto che ho dovuto causa di forza maggiore, tornare indietro, rimandando a sabato prossimo il pellegrinaggio. E' la quarta volta che faccio questo percorso, è un percorso chiaramente "spirituale", ed erano tre anni che volevo rifarlo, e se ho preso la palla in balzo, lo devo ad una mia carissima amica che sta facendo "il cammino di Santiago di Compostela". E' sicuramente poca cosa rispetto ai km che farà lei, ma vuol essere un modo chiaramente spirituale, per darle il mio sostegno. Dai, forza e coraggio che ce la farai, sono sicura!!! Tesoro, ti sono vicina.
Ora cambiando decisamente argomento, oggi voglio parlarvi della "felicità" sì avete capito bene, felicità. Sapevate che chi è felice sorride spesso? Proprio vero, fateci caso. La felicità è uno stato d'animo positivo di chi ritiene soddisfatti tutti i propri desideri. Ci sono cinque regole per vivere felici:
1) non odiare
2) non ti preoccupare
3) dona di più
4) abbi meno aspettative
5) vivi con semplicità
"A scuola mi domandarono cosa volessi da grande. Io scrissi "Essere felice". Mi dissereo che non avevo capito il compito, ed io risposi che loro non avevano capito la vita." Questa è una citazione che ritengo bella e ho voluto condividerla con voi.
Si è osservato che le persone felici affrontano meglio la vita e i rapporti con gli altri. La felicità ha due componenti fondamentali, il raggiungimento del benessere del corpo ma anche il raggiungimento della serenità dell'anima. Solo il raggiungimento di entrambe dà la felicità completa.
In termini più semplici, per me felicità è camminare mano nella mano con chi divide la tua vita, ammirare un tramonto, sentire il canto degli uccelli, correre a pidi nudi sulla spiaggia, ecc. ecc. sono tante le cose, che rendono felici, basta poco........ e non è perchè io sono molto romantica, certo influisce, ma sono convinta di tutto ciò.
C'è anche una brevissima poesia di Trilussa, in romanesco, che voglio trascrivere così com'è,  mettendo tra parentesi in italiano, per chi non conosce il romanesco. Eccola:
"C'è n'ape (un ape) che, se posa (si posa) sopr'un (sopra un) bottone de (di) rosa: l'annusa, e se ne va...
In fonno, (in fondo) la felicità è 'na (una) piccola cosa". A me piace tanto, ed è anche molto significativa, spero che piaccia anche a voi.
Voglio ora condividere con voi , una letteratura del mio amico Omar Fallworth "La Felicità".

                                                               LA FELICITA'

    Tutti la cercano, ma nessuno la trova.
    Tantissimi ce l'hanno,
    ma non s'accorgono d'averla.
   Tanti s'accorgono d'averla perduta,
   soltanto quando non ce l'hanno più.
   Moltissimi sono convinti
   che dipenda dal denaro.
   Molti la confondono
   con la serenità o l'euforia
  dei migliori momenti.
   I materialisti credono che sia il piacere.
   I romantici credono che sia l'amore.
  Gli ammalati credono che sia la salute.
   Io dico che è la vita:
  chi si è trovato sul punto di morire
  (e non è morto), è felice...
  perchè vive.
Ragazzi cari, oggi mi sono dilungata un pò di più, spero non vi dispiaccia... ora però passo ai saluti, non prima di aver salutato caramente i miei amici Maria Teresa e Vittorio di Pavullo, a tutti voi mando caldi abbracci di luce, tanta felicità, che la vita vi sorrida, tanti sorrisi vostra sempre affezionatissima amica

                                                                       Nadia



Nessun commento:

Posta un commento