Translate

sabato 2 agosto 2014

Il cambiamento è movimento, è scelta

Amici cari vicini e lontani
sono di nuovo qui con voi, molto rilassata  e contenta; sono tornata due giorni fa, da Bedollo di Pinè, frazione di Trento, a casa dei genitori della mia cara amica Gigliola; si stava benissimo, anzi alcune volte dovevamo metterci un golfino perché faceva freschetto; il tempo è stato discreto, solo una volta ci ha preso la pioggia, eravamo in un bar con i genitori di Gigliola, che sono venuti la domenica, poi sono andati via; c'erano anche degli altri amici. Solo quel pomeriggio ci ha preso la pioggia, poi il tempo ci ha assistito. Abbiamo fatto delle belle camminate, prima siamo andati a mangiare in una Malga a Stramaiolo - Bedollo dopo di che ci siamo incamminati per il bosco, una vera pace, un oasi di tranquillità, volevamo proseguire ma la pioggerellina non ci ha permesso di andare avanti, così a malincuore siamo dovuti tornare indietro. Un'altra tappa è stata la Baita Alpina sempre a Bedollo, e abbiamo mangiato polenta in bianco con formaggi fusi, una vera bontà. Domenica sera siamo andati pure ad un concerto di pianoforte, di un eccellente pianista, che ha eseguito musiche di Beethoven e Strauss, a tre minuti dalla casa dove eravamo noi. Per ben due volte abbiamo fatto il giro del lago, ma non tutto il giro, magari! solo per metà, perché Luciano non ce la faceva a camminare così tanto, ci siamo dovuti accontentare, comunque niente male considerando che abbiamo camminato per quasi due ore. Lunedì pomeriggio volevamo andare a visitare il castello del Buonconsiglio a Trento, ma il lunedì i musei erano tutti chiusi; peccato che i giorni sono stati pochi, ma non potevamo stare di più, in quanto Gigliola stava ancora lavorando in attesa delle ferie; ma ci siamo accontentati, è stato tutto bello, magnifico, splendido e meraviglioso, e Gigliola una perfetta padrona di casa, ci ha messo proprio a nostro agio.
Alla fine vi manderò due foto del posto. Ma non è finita qui, perché lunedì Luciano ed io ripartiamo per andare a Pavullo nel Frignano, in Emilia Romagna, in un Bed end Breakfast, per rivivere e tornare indietro nel tempo, quando ero lì all'età di 4 anni fino a sette anni.
Questa volta partiremo con la macchina, uno, perché è più vicino, e due, perché siamo liberi di muoverci; certo sarà un bel rivivere momenti legati alla mia infanzia, dove ho bisogno di elaborare alcune cose del mio passato, lasciar andare, integrare, assimilare e sopratutto perdonare il mio passato, già, perdonare, perché con la consapevolezza di oggi, mi è tutto più chiaro e più limpido. Sento la necessità di lasciar andare alcune emozioni che ancora mi tengono legata a quel periodo. Non sarà una passeggiata, me ne rendo conto, ma con la Nadia adulta, sono sicura di riuscirci.
Ma ora cambiamo decisamente argomento; voglio parlarvi del cambiamento e delle scelte.
Se la vita scorre molto lentamente, non essere impaziente. Ricorda non può cambiare le stagioni dell'anno, né i movimenti dei cicli e delle maree.
Se esistono degli impedimenti, essi sono dentro di te; per questo sei l'unico a porvi rimedio. I pensieri sono energia. Scaccia tutti i pensieri negativi. Guarda sempre il lato buono della vita, perché più emani gioia ed amore e più li attiri a tua volta su di te.
Quando ti rifiuti di imparare una lezione in un certo modo, essa ti verrà presentata in un altro modo. C'è sempre una maniera facile, ma se rifiuti di accettarla essa ti sarà riproposta in una forma più difficile e complicata. Non perdere tempo nel soffermarti sui tuoi vecchi errori; trai semplicemente insegnamento da essi. La vita è movimento, è  cambiamento, è crescita e nessun anima può rimanere per sempre allo stesso punto. E questo è un altro motivo del mio voler riandare a Pavullo. Spero di essere stata abbastanza chiara, so quello che faccio e sopratutto quello che voglio. Sono fermamente determinata ad andare fino in fondo.
Quando commetti un errore, ponevi rimedio e trai insegnamento da esso.
Ricorda sempre: "raccoglierai ciò che hai seminato!" Se seminerai la critica, l'intolleranza, la slealtà e la negatività, le raccoglierai, perché te le attirerai addosso.
Spero di non avervi annoiato, con questa mia pagina più lunga del solito, ma sentivo e avevo desiderio di condividere con voi quanto espresso. Vi ringrazio per essere stati anche oggi con me, e come sempre siete  molto molto molto molto,numerosi, grazie, grazie, grazie, grazie.
Permettetemi di salutare la mia amica Gigliola e Valentina di Roma, una persona squisita, che da poco  si è aggiunta tra i voi lettori;
Volevo ricordarvi che  mi trovate anche sul sito "insegnanti qualificate Louise Hay", Lazio.
E' stato un piacere dialogare con voi, grazie per la vostra presenza e costanza nel seguirmi. Come sempre vi mando i miei più cari saluti, abbracci di luce, che la felicità vi sorrida, tanti sorrisi a risentirci molto presto con infinito amore vostra sempre affezionatissima amica
                                                       Nadia


































NOI DUE







Nessun commento:

Posta un commento