Translate

domenica 21 dicembre 2014

Volemose bene che poco ce costa............

Amici cari vicini e lontani,
ci siamo! Come tutti gli anni è tornato Natale, bello come sempre, e che porta tanta gioia e pace nel cuore. E come dissi l'anno scorso un anno è passato dall'altro Natale ma è sempre uguale la gioia che dà........auguri auguri auguri a tutti quanti,auguri a quelli che ci son vicino e a quelli che non sono qui .......
Voglio condividere con voi una poesia che per tanti anni ho insegnato ai bambini, per le feste di Natale, e la recitavano durante la recita con i genitori; la poesia è in dialetto romanesco, la scrivo così, mettendo tra parentesi la parola in italiano, eccola

                                                        Volemose bene

                                      Volemose (vogliamoci) bene che poco ce (/ci) costa
                                      quest'anno a Natale nà (una) cosa ci'ho in testa
                                      mò (ora) esco e se ncontro (incontro) quarcuno (qualcuno)                                                               lo vojo (voglio) abbraccià.
                                      L'auguri de (di) pace so (sono) solo parole
                                      basta a menasse (menarsi) 
                                      volemose bene che poco ce costa!

Questa settimana è passata all'insegna delle ultime cose, tipo disegno, meditazione, psicologia, palestra, e ultimi preparativi  tra regali pranzo di Natale e vestito di Babbo Natale, che tra l'altro è venuto non bello di più, ora ho 15 giorni di pausa e si riprende il via i primi di gennaio.
La vigilia di Natale visto che siamo solo noi 4, mia sorella e i rispettivi mariti, andiamo a mettere i piedi sotto il tavolino, servite e riverite, mi spiego meglio, andiamo tutti e quattro al ristorante, perchè mi sembra giusto un pò di riposo anche per noi, Natale poi tutti a casa di Papina e Caccu (chiamati così dalla piccola pronipote) cioè Maria Pia e Sandro; ognuno avrà il suo segnaposto, chiaramente preparato da me, ogni anno è diverso, alla fine del pranzo se lo portano via come ricordo, in tutto saremo dalle 12 alle 14 persone, grande festa, perchè dopo mangiato c'è lo scambio dei primi regali, io mi presenterò vestita da Mamma Natale con il cesto pieno di regali, e mio fratello vestito anche lui da Babbo Natale. Altri  regali li scambieremo a capodanno con altri parenti e amici. Dopo di che ci mettiamo a giocare a tombola e a carte. Il giorno dopo è il compleanno di mia cognata, la moglie di nonno Dando, e tutti al ristorante per festeggiare; non ci annoieremo davvero, ci sarà tanta di quella allegria e tante risate.
Ora vorrei proseguire con il viaggio della riconoscenza di Louise Hay.
Essere vivi e avere la possibilità di sperimentare il dono della vita è un grandissimo onore. Ogni giorno possiamo ricominciare da capo. Ogni giorno ci è data la possibilità per essere la persona splendida che siamo. Il mondo ha bisogno di voi e la vita è riconoscente per voi. E' tempo che voi proviate gratitudine per voi stessi.
Se riuscite a considerare i problemi della vita come opportunità di crescita non sarà difficile per noi essere grati per le lezioni apprese nel corso di queste pesanti esperienze. Ogni esperienza racchiude sempre in sè un dono. (io, personalmente sono pienamente d'accordo). La gratitudine può aiutarci a individuarlo.
Nel corso della giornata, pronunciate spesso la parola "Grazie".
"Non è possibile ritornare indietro e rivivere l'esperienza con il senno del poi".
E' possibile soltanto imparare dalla vita e portarsi dietro il proprio bagaglio di sapere, così da agire meglio alla prossima occasione.
Ragazzi cari, ragazzi belli, cosa dire ancora? Quando mi siedo davanti a questa tastiera scriverei e scriverei per un pomeriggio intero, quando mi trovo in compagnia di belle persone come voi, parlo parlo e parlo, in questo caso scrivo scrivo scrivo. E' bello e piacevole e mi dà tanta serenità;
ora però è arrivato il momento dei saluti non prima di avervi fatto una valanga di auguri; sicuramente l'ho fatto anche l'anno scorso, ma ho piacere di rifarlo ed è questo:

                                 .'."+'*..'+*,'.+".'*+.'+.'+"*',+.*."+*.'.".,*
                                  ".+*".',*.+.'"*',+.*".'+,*.'+.",*.".'.*.+.'*
                                 '.*..'+*+"'.'+'+,*.'+.",*.*''+,*.'*'.".'+.".*

una nevicata d'auguri per un sereno e felice 2015!
è stato bello comunicare con voi ci sentiamo con l'anno nuovo, la cosa che chiedo al buon Gesù è la salute, poi tutto il resto. Vi auguro tanta pace serenità nel cuore un abbraccio particolare e pieno di luce, a tutti voi che mi seguite con tanto affettto stima e amore, vi voglio un mondo di bene; ora allargo le braccia più che posso e vi metto tutti dentro in un abbraccio pieno d'amore e di gioia. Ragazzi miei, sono commossa in questo momento, dovete credermi, vi stringo forte forte a me vi mando tanti bei sorrisi e che la felicità vi sorrida, vostra sempre affezionatissima amica

                                                     Nadia
 











Nessun commento:

Posta un commento