Translate

sabato 15 settembre 2018

Esiste un momento in cui le parole si consumano e il silenzio inizia a raccontare.

Amici cari vicini e lontani
buon pomeriggio!
Il post di oggi è molto particolare, tra gli argomenti trattati fin qui questo potrei dire che è uno dei miei preferiti, come avrete capito dal titolo, oggi parlerò di Silenzio. Cos'è il silenzio? Un vecchio detto dice: "il silenzio è d'oro",  ed io lo condivido in pieno. Il silenzio è mettersi in contatto con il proprio IO, il nostro silenzio interiore e consiste nel ritrovare la calma imparando a ignorare quella vocina interiore che ci sussurra "tanto non serve a niente, inutile provarci", il silenzio è per le orecchie ciò che la notte è per gli occhi.
Il silenzio può anche far paura, la nostra è una società di rumori di messaggi di caos e di stress; purtroppo siamo abituati in questa società a parlare parlare parlare, perciò ritrovarci in silenzio di fronte a noi stessi può farci paura. Parlando tempo fa con una persona a proposito di questo argomento, sosteneva che il silenzio le mette angoscia, non lo sopporta, accende la radio per non sentirlo; certo, perchè il silenzio mette paura, è vero se non lo si conosce, ma è un modo per entrare in contatto dentro di te, certo inizialmente fa male molto male, e farà male fino a quando non imparerai a superare il silenzio che TU ti crei, le tue barriere non te le crea il mondo esterno!!!! Come si può definire il silenzio? una breve esperienza di intensità travolgente, la voce del cuore là dove le parole sono inutili, il sommesso parlare della nostra guida interiore, la pace che penetra in noi spingendoci al grande silenzio. Cosa produce il silenzio: rilascia libera e cura il corpo, il silenzio fa vivere il vuoto, nel silenzio più assoluto ci allena alla concentrazione e alla meditazione; lasciamo ogni preoccupazione legata al passato, al presente e al futuro abbandonandoci completamente entrando nella parte più profonda e intima del nostro essere cercando di restare pieni di gioia in quest'atmosfera il più a lungo possibile.
Per il corpo e lo spirito per esempio, affacciarsi al balcone di notte sedersi e contemplare il cielo la luna le stelle è uno spettacolo che molta gente esausta o stressata dal lavoro e dalla frenesia, non ha il tempo di godere "esiste un momento per tacere e uno per parlare."
Reimpariamo ad ascoltare: ascoltare il silenzio, la calma nella tempesta, reimparare ad assaporare il gusto di un istante,  il profumo di un piatto, il calore del fuoco, a sentire il contatto delle mani, un cuore che batte, la via della saggezza sta nello sviluppare il silenzio interiore che ci consente di rimanere tranquilli nelle situazioni tese.
Silenzi, parole, le parole esprimono amore dolore disprezzo gioia felicità ma a volte un silenzio sa dire molto di più. Ci sono  esercizi per imparare il silenzio interiore e riguardano le sfere della percezione, ossia, orecchie, occhi e il corpo; il silenzio favorisce la concentrazione perchè placa la mente e insegna a trovare la calma e nel silenzio si possono dire tante cose.
Ci può far paura fermarci a meditare su ciò che è successo in una frenetica giornata, ci può dar fastidio fermarci a pensare sugli errori che abbiamo appena commesso, perciò non lasciamo mai spazi al silenzio, difficile è vivere con gli uomini, perchè tacere è così difficile.
Ed ora vi mando caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida, vostra sempre affezionatissima amica

                                                                     Nadia
                                                         
























Nessun commento:

Posta un commento