Translate

sabato 2 novembre 2019

Impariamo a guardare i nostri difetti, perchè per giudicare siamo capaci tutti.

Amici cari vicini e lontani
buon giorno e buon giorno alla vita.
Il post di oggi riguarda l'egoismo; l'egoismo è un insieme di atteggiamenti e comportamenti riguardanti in maniera molto forte al proprio interesse, preoccupandosi esclusivamente di sé stesso, del proprio benessere e della propria utilità ruotando attorno all'io; in altre parole è un atteggiamento di chi si preoccupa unicamente di sé stesso, e del proprio benessere. La persona egoista  è una persona chiusa nel proprio egoismo, e tende a non ascoltare, non ascolta chi ha un opinione diversa dalla sua e fa fatica a prendere in considerazione il punto di vista degli altri.
La persona "egoistica" parla in modo eccessivo di se stesso, vuole essere sempre al centro dell'attenzione, ama avere il controllo della situazione; ingigantisce il loro successo e se le cose vanno male la colpa è sempre degli altri; ignora le necessità e i sentimenti degli altri e se qualcuno parla dei propri problemi e delle proprie preoccupazioni spesso si dimostra impaziente. In tutto ciò che fa si chiede "che cosa ci guadagno io?" Inoltre è poco disposto all'aiuto verso il prossimo, e alla condivisione e quando questo accade, non lascia che passi inosservato; alla base c'è una mentalità estremamente opportunistica ed è centrato esclusivamente su se stesso, si muove solo se vi è la certezza che ne derivi un tornaconto personale ed è disposto a calpestare altre persone, sfociando spesso nell'invidia.
La persona egoista non accetta critiche costruttive perchè ritiene che tutti vogliono sminuire il suo lavoro, per questo non vuole riconoscere le critiche ed è difficile che "lui" ammette di aver sbagliato, criticando gli altri alle loro spalle in quanto teme di non aver ragione facendolo a distanza. Inoltre è una persona anche molto presuntuosa, e spesso manca di umiltà.
Continua.....
Nell'augurarvi una settimana di gioia e positività, vi mando caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida sempre, vostra affezionatissima amica

                                                                             Nadia















































Nessun commento:

Posta un commento