Translate

sabato 6 aprile 2019

Le lamentele sono il rifugio di coloro che non hanno fiducia in se stessi.


Amici cari vicini e lontani
buon giorno e buon giorno alla vita.
Conosco molte persone che si lamentano spesso, e sistematicamente le tengo alla larga; la mia domanda è: perchè si lamentano? Lamentarsi non li aiuta a risolvere i lori problemi e non li induce ad assumersi in pieno le loro responsabilità. Dovrebbero imparare ad abbandonare questo atteggiamento eliminando i pensieri negativi  i quali inquinano la loro mente, imparando ad assumersi le "loro" responsabilità, solo loro hanno la responsabilità di risolverli. Troppo comodo prendersela con la sfortuna, con gli altri..... dovrebbero chiedersi: "che cosa sto facendo per la mia vita? Spesso chi si lamenta finisce per ritrovarsi solo, in quanto le loro lamentele risultano a lungo fastidiose per colleghi, amici, parenti; ma questo non è vivere, è solo aspettare ed evitare di assumersi le proprie responsabilità. Imparate a non prestare attenzione alle lamentele di chi vi è accanto. Assumendosi a vittime e autocommiserazione non fanno altro che farsi sentire incapaci, limitati, fragili.  Non  rimane che rimboccarsi le maniche. Lamentarsi e piangersi addosso in continuazione sfiora il ridicolo.
Permettetemi di darvi qualche consiglio:
"Cerca di non essere perfetto", smetti di arrovellarti il cervello sul passato e non preoccuparti troppo per il futuro, l'unico momento è quello in cui stai vivendo, nel qui ed ora, ed è solo quello che conta. Basta lamentarsi, piangersi addosso non serve nè a te nè a coloro che ti sono vicino. Non serve a nulla covare rancore e risentimento; non procrastinare, ciò che non inizi oggi difficilmente lo affronterai domani; non aver timore di sbagliare per paura di sbagliare.
Smetti di dire "non sono capace" e pensare di non essere pronto procedendo invece a piccoli passi uno dopo l'altro; non comprare cose di cui non hai bisogno per sentirti appagato, e non incolpare gli altri per le tue responsabilità, assumendoti in pieno le responsabilità delle tue azioni.
"Non ingigantire i problemi",vivendo  in base alle aspettative degli altri, segui le tue passioni i tuoi sogni e lavora per soddisfare le tue aspettative e non quelle degli altri.
 Non fare promesse che poi non manterrai, lascia andare pensieri ed emozioni, esprimendo te stesso comunicando ciò che senti e non tenerti tutto dentro.
 Cerca il cambiamento, perchè dietro di te ognuno di esso risiede un opportunità di crescita, e sopratutto cerca di non avere tutto sotto controllo, fai una cosa per volta e falla bene.
Smetti di preoccuparti di ciò che gli altri pensano e dicono su di te, non è poi così importante, ciò che davvero conta è come ti senti con te te stesso.
Non puoi avere tutto sotto controllo, e smetti di fare sempre le stesse cose, fai una cosa per volta e falla bene; (smetti di pensare di essere più importante degli altri) Sappi che non sei più importante degli altri e non fare le cose sbagliate soltanto perchè le hai sempre fatte, fai cose che ritieni giuste, ascolta il tuo cuore e pensa in grande, concentrati sui tuoi sogni e i tuoi obiettivi, pensa in positivo che è alla base di ogni successo.
Apprezza ciò che hai, senza pensare a ciò che ti manca.
Abbi fiducia in coloro che ti sono vicino e non pensare di poter fare tutto da solo, questo è il primo passo per diventare migliore di ciò che sei, "quelli che si lamentano di più sono quelli che soffrono meno" Publio Cornelio Tacito. Sopratutto ricorda che qualsiasi momento è buono per cominciare.
Nell'augurarvi una settimana di gioia e positività, vi mando caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida, sempre vostra affezionatissima amica

                                                               
                                                                  Nadia














































Nessun commento:

Posta un commento