Translate

sabato 26 maggio 2018

Dovrei chiedere scusa a me stessa per aver creduto sempre di non essere mai abbastanza.

Amici cari vicini e lontani
buon pomeriggio.
Domenica mattina ho partecipato per la seconda volta alla manifestazione della lotta contro il tumore al seno al Circo Massimo a Roma, hanno partecipato 7200 persone. Le donne operate al seno indossavano una maglietta rosa; a mezzogiorno sono salite tutte sul palco, ognuna di loro aveva in mano un palloncino rosa facendolo volare alle ore 13; erano presenti anche Maria Grazia Cucinotta, la moglie di Claudio Villa e la figlia di Lino Banfi. Molto bello il volo dei palloncini in un tripudio di colori rosa........ Ma ora continuiamo il viaggio della nostra autostima.
Chi ha una buona autostima ha degli obiettivi chiari e sa esattamente cosa vuole raggiungere; capisce le responsabilità che ha nella sua vita; prende buone decisioni, riconosce la sua abilità e crede di poter far bene ciò che sta facendo; è determinata a farcela perchè sa che per aver successo nella vita bisogna impegnarsi costantemente per migliorarsi, imparando dai propri errori invece di lamentarsi,
Si assume la responsabilità delle proprie azioni non scaricando le cose e le responsabilità all'esterno che le cose possano migliorare, ma piuttosto agiscono correttamente; dà valore alle relazioni sane ed è capace di accettare opinioni e critiche negative; si prende cura di se stessa cercando un equilibrio dal punto di vista fisico, emozionale, mentale e spirituale.
Mentre coloro che hanno un intensa autocritica, hanno bisogno di essere accettati dagli altri, non credono in loro stessi e non credono di essere bravi. Cercano disperatamente delle sicurezze dagli altri per provare che sono amati; soffrono di indecisione cronica e perfezionismo, non sanno mai certi di fare la cosa giusta perchè hanno una costante paura di commettere errori; hanno scarse capacità di comunicazione, non riescono a trovare il modo di mantenere una buona relazione perchè la paura e l'ansia che provano non gli permettono di aprirsi agli altri. Chi ha poca autostima ha difficoltà a costruire e mantenere relazioni sane perchè fa fatica a fidarsi degli altri, al contrario sono sulla difensiva e sono  ipersensibili riguardo a ciò che pensano gli altri pensano di loro. Hanno un desiderio eccessivo di essere accettati dagli altri, a causa della costante sensazione di ansia e di paura di commettere errori.
In conclusione credere in se stessi significa accettarsi, approvarsi ed amarsi sempre, anche nei momenti difficili! L'autostima non è altro che la fiducia in se stessi o credere in se stessi e di pensare "io vado bene come sono".
Non preoccuparti se gli altri non ti apprezzano. Preoccupati se tu non apprezzi te stesso.
Se per sentirsi di successo abbiamo bisogno di un riconoscimento altrui, forse rischiamo di non raggiungerlo mai.
Non  mi resta che mandarvi caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida, vostra sempre affezionatissima amica

                                                                      Nadia



















































Nessun commento:

Posta un commento