Translate

venerdì 21 aprile 2017

Non è l'età che fa matura una persona ma le esperienze che ha vissuto.

Amici cari vicini e lontani
buona serata a tutti.
Vi scrivo oggi perché domani partiamo con due nostri amici, andiamo quattro giorni a Venezia.
Giorni fa con un gruppo di amici si parlava di karma, discorso che si è fatto molto interessante affascinante e coinvolgente..... ora mi fa piacere condividerlo con voi......
Karma, termine che nella religione e filosofia indiana, indica il frutto delle azioni compiute da ogni vivente, che influisce sia sulla diversità della rinascita nella vita susseguente, sia sulle gioie e i dolori nel corso di essa; quindi destino, concepito però non come forza arcana e misteriosa, ma come complesso di situazioni che l'uomo si crea mediante il suo karma.
Il significato e l'origine della parola Karma è una parola sanscrita che può essere tradotta semplicemente come "agire". In tal senso "azione" è quella indicata nelle filosofie orientali come azione spinta  dalla volontà in relazione al principio di causa ed effetto, vincolando gli esseri dotati di intelligenza e capaci di trovare emozioni e sensazioni, ovvero al ciclo di vita, morte e rinascita. Nella religione Induista il Karma si riferisce in tutte le conseguenze derivate dalle azioni che un individuo ha compiuto nel corso delle vite passate.
Cos'è il Principio Karmico o Legge Universale?
Il Principio Karmico afferma che le azioni del corpo, della parola e dello spirito sono al contempo causa e conseguenza di altre azioni. In sostanza non esiste il caso ma ogni evento o gesto è interconnesso all'interno di una rete di legami di causa / effetto. Se le azioni producono effetti negativi o si influenza negativamente il Dharma detto anche Legge Universale" allora la conseguenza sarà un Karma negativo. Viceversa se si fa del bene, il Karma sarà positivo, sia nelle vite successive che in quella vissuta attualmente.
Possiamo immaginare il Karma come il cuore della nostra personalità, come l'insieme delle tendenze radicate impresse nel punto più profondo della nostra vita. Come afferma un antico testo buddista: "Se vuoi capire le cause del passato, guarda i risultati che si manifestano nel presente. E se vuoi capire quali risultati si manifesteranno nel futuro, guarda le cause poste nel presente".
Karma = legge di causa e di effetto.
Io credo fermamente nel karma, nel corso della mia vita ho avuto molte prove, tante sensazioni e certezze che è vero, ne sono fermamente convinta, ad ognuno ampia libertà di credere o meno; vi lascio augurandovi una buona serena e felice serata, mandandovi caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida vostra sempre affezionatissima amica

                                                             Nadia
















































Nessun commento:

Posta un commento