Translate

sabato 15 aprile 2017

In ogni Pasqua della tua vita coglierai un fiore, abbine cura è un anno che si aggiunge nel tuo cuore.

Amici cari vicini e lontani
eccoci arrivati alla Pasqua 2017! E' la festa più importante per i cristiani e significa
etimologicamente "passaggio"; sapete quali sono le origini di questa festa? Presso gli ebrei la Pasqua era in origine legata all'attività agricola ed era la festa della raccolta dei primissimi frutti della campagna, a cominciare dal frumento.
In seguito la Pasqua diventa la celebrazione annuale della liberazione degli ebrei dalla schiavitù, come ricordo della fuga dall'Egitto.
Perché si mangiano le uova?
La tradizione di decorare uova risale già ai primi cristiani che pitturavano le uova di rosso, per ricordare il sangue di Cristo, e le decoravano con croci  o altri simboli. La simbologia dell'uovo è evidente: dall'uovo nasce la vita che a sua volta veniva associata con la rinascita del Cristo e quindi con la Pasqua. La Quaresima, il periodo di quaranta giorni prima della Pasqua i credenti sono tenuti al digiuno e all'astinenza. In questo periodo è vietato mangiare carne. In passato, era vietato mangiare anche le uova. Era difficile però costringere le galline a non depositare uova in quel periodo, così i primi cristiani si trovarono con un surplus di uova che non potevano mangiare. Dalla necessità di farci qualcosa sarebbe nata la tradizione di bollirle fino a farle diventare dure come sassi e poi dipingerle con colori sacri e simbolici
 Dal sacro al profano il passo è breve. Le uova cominciarono ad essere dipinte con colori vivaci che non avevano nulla a che fare con il Cristo. Si cominciarono a costruire giocattoli a forma di uova. Il non plus ultra di questo tipo di regali Pasquali furono le famose uova di Farbergè, prodotte da una famiglia di gioiellieri per gli zar di Russia, tra il 1885 e il 1917. Gli zar le utilizzavano come regali pasquali per le loro mogli e madri.
La colomba simbolo di pace e di salvezza  per antonomasia fa la sua comparsa in un episodio della Bibbia, precisamente, nel passo biblico relativo al diluvio universale. Dopo essere stato inviato da Noè alla ricerca della terra ferma, infatti, il volatile fa ritorno tenendo un rametto di ulivo nel becco, annunciando così la riconciliazione con Dio e l'inizio di un periodo di quiete e armonia per l'umanità.
Per celebrare questa tradizione durante la Pasqua si usa regalare la colomba, classico dolce la cui forma ricorda l'uccello in volo.
In seguito, la Pasqua diventa la celebrazione annuale della liberazione degli ebrei dalla schiavitù, significato che si aggiunse all'altro, come ricordo dalla fuga dall'Egitto e del fatto che con il sangue degli agnelli si fossero dipinti gli stipite delle porte affinché l'angelo sterminatore, come dice la Bibbia, passando da quelle case, risparmiasse i primogeniti.
Per finire, sapete perché la data della Pasqua è mobile? perché è legata al plenilunio di primavera.
Domani tutti a pranzo da Maria Pia, mia sorella, non saremo tantissimi, ma come sempre saremo uniti in pace amore e armonia; io sono addetta ai contorni, ed ho preparato anche una gustosissima macedonia di fragole e banane, con succo d'arancia e di limone; non mancheranno poi le uova di cioccolata e colombe varie. Ora sta arrivando una mia carissima amica con il marito, per gli auguri di Pasqua, dopo di che a "cucinare", ora vi mando gli auguri di una Buona Pasqua d'amore e felicità e che questo giorno possa rappresentare per voi e la vostra famiglia l'inizio di una nuova vita.....
                                
                                       B U O N A     P  S Q U  A  

e caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida vostra sempre affezionatissima amica

                                                                       Nadia


                                                                Questo bellissimo fiore
                                                                nasce in Nuova Zelanda ed è chiamato
                                                              "Sangue di Gesù sulla croce": Questo fiore
                                                               cresce solo nella settimana Santa ed al suo centro
                                                               vi è una croce.




































Nessun commento:

Posta un commento