Translate

sabato 27 giugno 2020

Io vivo bene perchè mi accontento di ciò che ho e non provo invidia per nessuno.

Amici cari vicini e lontani
buon giorno e buon giorno alla vita.
Dopo l'ipocrisia, la vergogna, oggi il tema è, l'invidia.
L'invidia è quel sentimento spiacevole che si prova per un bene o una qualità che si vorrebbe per sé, accompagnato spesso da avversione e rancore per colui che invece possiede, che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza di aver fallito, ed è una gran brutta cosa, grazie a Dio non la conosco, ma nel corso della mia vita sono stata molto invidiata, ho sempre ignorato chi mi criticava, perchè era solo invidia, è una confessione d'inferiorità, un sentimento negativo.  Può essere un emozione provata quando si viene a sapere che un altro ci ha superato, uno stato di malessere generale.
A volte ciò che provoca l'invidia, non è il tuo denaro, la tua auto o le cose che hai, perchè può succedere che l'invidioso abbia tutto questo o anche di più.
L'invidia è un sentimento che si prova nei confronti di un'altra persona che possiede qualcosa concretamente o metaforicamente che l'invidioso non ha.
Per il cattolicesimo è uno dei 7 vizi capitali.
Con il termine "invidia" si intende guardare male.....e si riferisce ad una emozione secondaria.
Tutti la provano, per ciò che sta loro a cuore; dai ragazzi verso il compagno che prende voti migliori o è fidanzato ecc. o diventare un sentimento duraturo, uno stato di malessere verso la persona invidiata.
Chi è invidioso, quindi, manda tre messaggi: sono inferiore, ti sono ostile per il tuo successo e potrei fari anche del male; sta male lui ed è pericoloso per gli altri. Perché si prova questa emozione? Perché l'Invidia è come la paura, è un campanello d'allarme; quindi essere in una posizione inferiore è svantaggioso.
Continua.......
Nell'augurarvi una settimana di gioia e positività, vi mando caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida sempre, vostra affezionatissima amica

                                                                           Nadia

































Nessun commento:

Posta un commento