Translate

sabato 28 ottobre 2017

L'umiltà è un modo di essere non di apparire.


Amici cari vicini e lontani
buon pomeriggio.
Conto i giorni alla rovescia, con oggi sono meno 13; ho fatto già un controllo e sta andando tutto bene, ma devono passare altri 27 giorni, poi si vedrà! Luciano è bravissimo, cucina  fa la spesa mi è sempre vicino, anche se non è facile per lui me ne rendo conto ma ce la mette tutta, almeno in questo mi sento coccolata e viziata; qualche volta usciamo pure, con una carrozzina non con le stampelle, ho provato ma non mi sento sicura, ho paura di scivolare. In tutto questo leggo, leggo, leggo molto sopratutto penso, cercando nel profondo risposte a domande che non sempre arrivano.
Quando sono andata al controllo, c'era un impiegato al suo primo giorno di lavoro, cortese semplice gentile garbato e molto molto umile. L'umiltà è una dote che non tutti hanno, è una caratteristica propria dell'umile, riferito a persona, non orgogliosa di sé e dei propri meriti, privo di superbia. Modesto, rispettoso, sottomesso. Persona non orgogliosa di sé e dei propri meriti, riferito a persona molto semplice. Una persona umile è essenzialmente una persona modesta e priva di superbia che non si ritiene migliore o più importante degli altri. Essere umili non significa credere di non valere nulla o di essere degli incompetenti. Conosco molte persone semplici che pur non essendo laureate potrebbero tranquillamente trasmettere le loro esperienze nei corsi universitari; viceversa, conosco altre persone che credono di essere "i più bravi", pensano di "conoscere tutto" e non hanno mai bisogno di nessuno; queste persone sono solo dei presuntuosi, che si troveranno male nel corso nella loro vita. L'umiltà è sapere di essere in gamba, ma non esenti da errori. (Chi di voi non ha mai sbagliato?)
Dobbiamo mettere da parte l'arroganza e smettere di pensare che non abbiamo più nulla da imparare. Dobbiamo essere aperti e disponili ad imparare sempre cose nuove, anche da quelle persone che riteniamo, erroneamente, che non hanno nulla da trasmetterci.
Se tutti noi (io per prima), fossimo un pò più umili e meno presuntuosi di conoscere "la verità", i nostri rapporti quotidiani ne trarrebbero gran beneficio e miglioreremmo la nostra vita e la vita di altre persone. Potremo ottenere, così, risultati più grandi di quelli che avremmo mai potuto immaginare.
Ragazzi cari, per oggi mi fermo qui, continuerò nel prossimo post, ho ancora altre cose da condividere con voi sempre sull'umiltà; come sempre vi mando caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida, vostra sempre affezionatissima amica

                                                                 Nadia

















Nessun commento:

Posta un commento