Translate

sabato 20 maggio 2017

Il compito principale nella vita di ognuno è dare alla luce se stesso.


Amici cari vicini e lontani
buon pomeriggio.
Venerdì sera siamo andati tutti insieme ad un bel ristorante con tutto il gruppo di psicologia per fine anno con la nostra carinissima  e bravissima docente.
Questa  mattina, c'è stata l'inaugurazione della mostra dei nostri disegni, presente anche una scuola media di ragazzi eravamo veramente molti. Un grazie particolare va alla nostra bravissima Francesca che ha saputo organizzare una festa davvero "eccezionale".
Ora voglio parlarvi di uno degli argomenti  che ha trattato con molto interesse la nostra docente, in uno dei nostri incontri settimanali.: il Narcisismo come disturbo mentale.
In psichiatria, è indicato tra i disturbi di personalità. Le persone affette da tale disturbo tendono a esagerare le proprie capacità e i propri talenti, sono costantemente assorbite da fantasie di successo limitato, manifestano un bisogno quasi esibizionistico di attenzione e di ammirazione. Incapaci di riconoscere e percepire i sentimenti degli altri, tendono a sfruttare il prossimo per raggiungere i propri scopi o per poter ingrandire se stesse.
Narciso mitico figlio di Cefiso e della ninfa Liriope; insensibile all'amore, non ricambiò la travolgente passione di Eco, per cui fu punito dalla dea Nemesi che lo fece innamorare della propria immagine riflessa in una fonte; morì consumato da questa vana passione, trasformatasi nel fiore.....
Il narcisismo può diventare patologia nel momento in cui allontana la persona dalla realtà e la rende incapace di provare sentimenti autentici verso il prossimo. Il narcisista è un individuo generalmente ammirato e lodato dai più, in quanto il suo bisogno primario è proprio quello di raccogliere consensi attorno alla sua persona. Questo bisogno di ammirazione e sostegno nasconde però un grosso vuoto. Senza gli altri il narcisista non potrebbe perpetrare il suo piano egoistico a mantenere alta la considerazione che ha di se stesso. L'aspetto forse più doloroso, per chi ha a che fare con un narcisista, risiede nel fatto che esso non possiede empatia o comunque la possiede in maniera estremamente limitata. Ciò lo rende incapace di donare vero affetto.
Il narcisismo è un tratto di personalità assolutamente naturale presente in ognuno di noi e viene utilizzato come forma di difesa del proprio sè; la differenza con il narcisismo patologico è dato dal fatto che quest'ultimo è caratterizzato dalla completa mancanza di empatia. Alcune persone hanno infatti una serie di aspetti narcisistici, ma questo non  significa necessariamente che abbiano un disturbo di personalità.
Va sottolineato che il narcisista non mente solo agli altri, ma anche a se stesso. Le bugia che il narcisita racconta a se stesso hanno la funzione di nutrire la propria autostima, il narcisista non può smettere di mentire, altimenti dovrebbe confrontarsi con il proprio vuoto interiore.
Generalmente, il narcisita è nato in una famiglia disfunzionale nella quale è stato iper-soddisfatto o insufficientemente soddisfatto durante il suo percorso di crescita psico-affettiva.
Il narcisista è alla ricerca disperata d'amore, ma, contemporaneamente, a causa della propria paura di essere abbandonato, tradito e rifiutato, è profondamente terrorizzato dall'intimità affettiva.
Ragazzi, anche per oggi è giunto il momento dei saluti e come sempre vi giungano caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici che la vita vi sorrida vostra sempre affezionatissima amica

                             
                                                                    Nadia



























                           

Nessun commento:

Posta un commento