Translate

sabato 15 marzo 2014

Ci sono due tipi di persone: una che sparge gioia e felicità ovunque vada, e una che sparge gioia e felicità quando se ne va. Tu quale vuoi essere?

Amici cari vicini e lontani
buon pomeriggio! Avrei voluto scrivervi prima ma non ce l'ho proprio fatta, ce l'ho messa tutta, e non ci sono proprio riuscita. Giovedì pomeriggio sono andata a trovare la mia adorata nipotina che ha avuto un bellissimo bambino "Paolo", il 21 Gennaio. E che ve devo dì, è naturalmente un bambino, non bello, di più, due occhioni blu intenso e tanti capelli neri neri. I nonni materni sono letteralmente "impazziti" starebbero sempre lì con loro. Premetto che la mamma di Monica abita a 50 km. di distanza da loro eppure vorrebbe essere sempre lì con il nipotino. E' un angioletto, ma quando ha fame urla urla urla si fa sentire da tutti. Dopo questa visita siamo andati a cena da un amico che il 25 febbraio aveva compiuto 60 anni; ha offerto la cena ed eravamo pochi pochi, solo 45 persone. Una mega festa, con tanti palloncini, vi mando la foto dei palloncini 60 perché vale proprio la pena che la vediate: (ce ne erano tanti sparsi per tutta la sala)



Ovviamente ho portato le mie foto, 100 foto sistemate per bene in un album, ed un ingrandimento di tutta la famiglia (30 x 40), modesti a parte i complimenti non sono mancati, belle belle belle belle un coro generale da parte di tutti.
Ma ora torniamo a noi.
Conoscere a fondo noi stessi è un nostro preciso dovere: dobbiamo conoscerci per migliorare, per aiutarci a vivere più felici. Ma noi di solito abbiamo timore di conoscerci a fondo. Temiamo di scoprirci diversi, peggiori di come crediamo d'essere. E' ciò che ci spaventa. Ma proprio per questo timore di conoscerci dimostra che siamo immaturi, che in noi c'è qualcosa che non va. Sarà poca cosa, un inezia; ma purtroppo ci blocca a terra, non ci lascia spiccare il volo. La persona che ha un eccessivo timore di sbagliare ha poca autostima. Gli hanno insegnato fin dall'infanzia che chi sbaglia non vale, non è in gamba, non ha valore, non è particolarmente intelligente. Ed ha registrato nella mente frasi del genere: "se sbaglio non valgo, se sbaglio ci rimetto la stima altrui". "Se sbaglio vuol idre che non sono così in gamba come credevo d'essere" (ma per chi, rispetto a cosa?......)
Voglio aggiungere anche due parole sull'odio. Nessun individuo, neanche il più cattivo, può far scatenare nella nostra mente un elevata quantità di odio. Se l'odio si scatena vuol dire che siamo noi ad averne troppo dentro. Cerchiamo di evitare persone che emanano sensazioni negative. Evitiamo di frequentarle; e cerchiamo di frequentare persone che emanano sensazioni positive.
Esistono tanti tipi di persone, ed ho stabilito secondo me, tre tipi di persone:
persona positiva
persona negativa
persona "così così"
Chi è la persona positiva? 
E' una persona sostanzialmente tranquilla o leggermente emotiva. Spesso, serena e allegra, capace di trasmettere serenità e allegria. E' una persona abbastanza sicura di sè, viva e dinamica, con una buone flessibilità mentale e una capacità di gioire, creare e amare. E' una persona abbastanza soddisfatta della sua vita, dei suoi rapporti con gli altri. Indipendente dai giudizi altrui; capace di accettare tutto e tutti.
Chi è la persona negativa?
E' una persona troppo nervosa,  impulsiva, aggressiva, timorosa, apprensiva. E' spesso giù di morale, depressa, apatica, e senza desiderio di fare.
E' una persona burbera, noiosa, egocentrica, si lamenta spesso, giudica e critica spesso. Non va molto d'accordo con gli altri, e trova sempre da ridire su tutto e tutti. E' schiava delle sue abitudini, e mal si adatta a situazioni, gusti, sentimenti nuovi.
Chi è la persona così così?
E' una persona che ha dei lati positivi e dei lati negativi, a volte è positiva, altre volte è negativa. Non è infelice ma neanche felice. A volte tranquilla a volte preoccupata.  E' una persona sicura di sé in alcuni campi della sua vita sociale, ma insicura in altri. A volte flessibile a volte rigida. Si lascia vivere senza troppi problemi, ma senza neppure tanto entusiasmo. Sa cavarsela nel rapporto con gli altri, e non teme troppo il giudizio altrui. Schiava di alcune abitudini, ma non in modo eccessivo, che si adatta al nuovo e al diverso.
Ora a te decidere, se è una persona  positiva, frequentala spesso, favorendo i tuoi incontri con lei/lui;
Ragazzi miei è giunta l'ora dei saluti, e come sempre vi mando tanti abbracci di luce, tanti sorrisi e che la felicità ti sorrida tua sempre affezionatissima amica
                                               Nadia











                                                           

Nessun commento:

Posta un commento