Translate

domenica 16 febbraio 2014

L'entusiasmo è il sale della vita; la rende più gustosa

Amici cari vicini e lontani
sono di nuovo con voi con altre cose da dire da raccontare e condividere con voi. Come state? Sicuramente bene, come lo sono io e sempre felice di passare un pò di tempo insieme a voi.
Ieri pomeriggio sono andata con mia sorella e i rispettivi mariti, a festeggiare i due anni di un bellissimo bambino, c'era tanta gente e tanta allegria; all'inizio eravamo in giardino, visto la bellissima giornata, ma con il calar del sole siamo dovuti rientrare. Loris, il nome del bambino, ha una sorellina di solo 40 giorni, si chiama Alisia, ed è uno spettacolo, bella come il sole, buona buona e tutta da baciare e "pizzicare" si fa per dire; due bellissimi bambini ve lo assicuro. Io ero lì con la mia inseparabile macchinetta fotografica ed ho scattato più di cento foto, in tutte le salse in tutte le circostanze, dopo di che le preparo le sistemo bene e le metto su un c/d e dopo averle portate a sviluppare le regalo ai genitori. C'era anche il karaoke, ci siamo messi a cantare e le risate non sono certo mancate. Questo è vivere adesso, vivere il momento presente, attimo per attimo. Vivere è vivere adesso, è saper prendere dal momento in cui si vive tutto ciò che in esso c'è di bello (e c'è sempre qualcosa di bello per cui valga la pena di vivere). Vivere è vivere adesso, è cogliere l'attimo; per vivere bene adesso devi cercare di cambiare la tua vita interiore, non quella esteriore. E ciò lo puoi fare con  niente; ma per migliorarsi occorre prima accettarsi. (il vero cambiamento in me è potuto iniziare solo quando ho iniziato il viaggio interiore). E ciò lo puoi fare con niente; basta imparare a gioire di più, a renderti sensibile alle piccole cose ed ai piccoli momenti di ogni giorno, a saper prendere: perché la vita offre sempre tanto a chi sa prendere. Quando pensi alla tua vita, pensa a come è, a ciò che di buono in essa c'è, non a come potrebbe essere, a ciò che di cattivo c'è. Non attendere tempi migliori per vivere felice. Non attendere che sia la tua vita a cambiare per uscire fuori dalla tristezza, dall'insoddisfazione, dal vuoto della quotidianità, dalle speranze perdute, dalla disperazione dal nulla. Cambia tu!  Il solo momento che c'è è solo questo, mentre io scrivo e tu leggi è già un momento passato che fa parte del passato. Quando devi prendere una decisione, il tuo "sè" entra in conflitto (un conflitto interiore) ma è normalissimo! Ognuno di noi deve averli.
Il segreto della serenità non sta nell'assenza di conflitti interiori, ma nell'accettazione di se stessi. Io sono serena non perché non abbia dentro di me questi conflitti,  ma perché li accetto. Accetta tutti i tratti della tua personalità: quelli buoni e quelli meno buoni. Accetta serenamente il tuo coraggio e la tua paura, la tua forza e la tua debolezza, la tua intelligenza e la tua stupidità. Accettati! Piccole gioie su piccole gioie formano la gioia.
C'è un bella letteratura si intitola!" L'uomo allo specchio" e voglio condividerla con voi:

                                           L'uomo allo specchio

Se il mondo ti ripaga nella lotta per il successo,
e ti fa re per un giorno,
vai a guardarti allo specchio,
e chiedi all'uomo che vedi il suo parere.

Il giudizio di tuo padre , tua madre e tua moglie
non è quello che importa,
è l'uomo che vedi nello specchio
che deve giudicarti.

Forse hai avuto fortuna,
e pensi di essere eccezionale, 
invece sarai un fallito
se non potrai guardare quell'uomo negli occhi.


Tutta la vita puoi  ingannare il mondo, 
ricevere onori e congratulazioni,
ma se hai ingannato l'uomo nello specchio
avrai solo dolori e lacrime.

E con questa bella letteratura, voglio augurarvi una bella serata; spero sia di vostro gradimento. Con questa, insieme ad una foto mia e di Luciano, ho fatto le partecipazioni al nostro matrimonio. Una cosa molto, molto, molto particolare, e che ha riscosso molto successo.
Amici cari, come sempre vi auguro ogni bene felicità sopratutto serenità! Sempre in attesa di un vostro commento, che prima o poi arriverà, vi mando tanti abbracci di cuore, tanti sorrisi ed a risentirci molto presto. Vostra sempre affezionatissima amica
                                                                Nadia






           



Nessun commento:

Posta un commento