Translate

sabato 7 aprile 2018

I gesti gentili sono le migliori carezze.

Amici cari vicini e lontani
buon pomeriggio. Ieri pomeriggio abbiamo fatto una bellissima meditazione, sempre a casa mia, eravamo in quattordici più il nostro fratello di luce che conduceva la meditazione, con una candela accesa e incenso, è stata una emozione davvero toccante e travolgente..... prima di finire, la conversazione è scivolata sulla "gentilezza" e come coltivarla.
La vita è un viaggio in continuo cambiamento, anche se ci auguriamo che sia semplice, serena, e confortevole, la strada che percorriamo è spesso complicata, piena di conflitti, e svolte inaspettate e per definire un percorso positivo nella propria vita, è necessario iniziare proprio da se stessi, sviluppando gentilezza, affetto, amicizia, rispetto nei nostri confronti e nei confronti degli altri.
Cito un sonetto di Dante "Tanto gentile e tanto onesta pare, la donna mia quand'ella altrui saluta" perchè l'onestà equivale nobiltà esteriore, di portamento e di aspetto, la gentilezza è la nobiltà d'animo. La gentilezza è la lingua che il sordo ascolta e il cieco vede.
La gentilezza cambia in modo positivo, sia chi la pratica sia chi la riceve, è un atto di amore e di rispetto; essere gentili è un modo per migliorare se stessi e gli altri. 
La gentilezza migliora moltissimo la qualità della vita.
Anche nei momenti difficili bisogna cercare di essere gentili con gli altri, ma è necessario esserlo prima  di tutto con se stessi. Trattando bene gli altri anche gli altri ci tratterranno bene, trattiamo bene noi stessi e gli altri faranno lo stesso, è come un boomerang, torna sempre tutto indietro. Molto importante,"il nostro modo di rivolgerci a noi stessi dipende dalla qualità dei nostri pensieri".
Le parole gentili non costano nulla. Nessuna atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato, essere gentili non costa nulla, la gentilezza dovrebbe diventare il modo naturale della vita, non l'eccezione; oggi non si insegna più a dire grazie, viene preso per scontato il ricevere un regalo o una gentilezza. Vi è un gran bisogno di gentilezza nelle nostre vite e siamo tutti capaci di darne e di riceverne, inoltre offre il vantaggio di poterci rendere la vita più facile e più felice.
Esistono i dieci comandamenti della cortesia moderna, e sono:
Ascoltare
Sorridere
Ragionare
Rispettare
Condividere
Non inquinare
Riutilizzare
Mangiare prodotti locali
Proteggere
Vivere con etica
Vi mando come sempre, caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida, vostra sempre affezionatissima amica

                                                                 Nadia


























Nessun commento:

Posta un commento