Translate

sabato 24 febbraio 2018

Il rispetto è come il sorriso..... non costa nulla e piace a tutti.

Amici cari vicini e lontani
buon giorno! Dopo aver parlato di ottimismo, entusiasmo, simpatia, gioia, e coraggio non poteva mancare il rispetto.
Il rispetto è uno dei valori della vita, e per star bene con gli altri è necessario star bene con se stessi. Crea autostima cominciando dal rispetto verso te stesso e tutta la vita merita il rispetto.
La vita verso ogni essere umano è sacra e bisogna averne il massimo rispetto, trattando gli altri con dignità  guadagnando il rispetto per se stessi; non comportarti con gli altri come non vuoi che gli altri si comportino con te, se vuoi essere rispettato la cosa più importante è rispettare se stesso, non potranno mai toglierci il rispetto per te stesso, se non saremo noi a darglielo, se è un dovere rispettare i diritti degli altri, è anche un dovere rispettare e far rispettare i propri.
Rispettare è rendersi conto che ogni persona ha diritto di scegliere di essere com'è realmente con il suo modo di pensare, di esprimere la propria opinione, di sentire di agire secondo i suoi gusti e le sue preferenze di vita. Il rispetto si manifesta quando non si giudica l'altra persona in base alle sue decisioni comportamenti, aspettandoci e rispettarla che sia diversa, dimostrando ad una persona che la accettiamo nella sua individualità, accettandola per quello che è e non per ciò che vogliamo o pretendiamo che sia. Il rispetto si dimostra anche tramite, empatia, accettando e rispettando com'è l'altra persona nonostante nonostante talvolta non condividiamo le sue decisioni, opinioni o comportamenti.
E' più difficile il rispetto quando si vuole a tutti i costi aver ragione, e si è convinti che la propria posizione sia in assoluto l'unica possibile, il rispetto viene meno quando si adotta nei confronti degli altri un atteggiamento aggressivo se non si è capaci di offrirlo, non lo si dovrebbe neppure pretendere.
Tutti noi sappiamo cosa si prova quando qualcuno ci manca di rispetto. Le ingiustizie esistono in qualsiasi ambito , famiglia, scuola, lavoro, coppia. Il rispetto va di pari passo con la dignità verso se stessi e verso chi ci circonda.
Il rispetto inizia sempre da se stessi, perchè  più alto è il nostro livello di autostima, più saremo in grado di rispettare gli altri, abbiamo il diritto di essere felici, di difenderci di fronte alle ingiustizie, perchè chi è incapace di rispettare se stesso, non proverà nulla di fronte al dolore degli altri.
Vi mando come sempre, caldi abbracci di luce , un abbondanza di momenti felici, che la vita ti sorrida, vostra sempre affezionatissima amica


                                                                   Nadia






























































Nessun commento:

Posta un commento