Translate

sabato 2 settembre 2017

I bambini trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto.

Amici cari vicini e lontani
buon pomeriggio.
Prima di continuare il discorso sui bambini permettetemi di dare l'ultimo saluto alla nostra cara amata Louise Hay, morta nel sonno, mercoledì notte; molti di voi l'avranno certamente saputo, io dal canto mio voglio ricordarla con amore gioia tenerezza per tutto ciò che  mi ha trasmesso, non solo a me, ma tante altre persone sparse nel mondo. Sono commossa mentre scrivo, e trema la mia mano......

Grazie Louise per ciò che ci hai lasciato in eredità!!!!!! Sarai sempre nei nostri cuori.

Riprendiamo ora il discorso sul rapporto genitori figli. Il più grande regalo che possiamo fare ai nostri figli è la nostra attenzione e il nostro tempo, e più di ogni altra cosa di amore, facendo sentir loro quanto siano importanti per noi. Non c'è nulla che non può essere spiegato ad un bambino, anche se piccolo, bisogna solo trovare le parole giuste.
I figli non devono essere visti dai genitori come un opportunità di realizzare quello che non sono riusciti a fare nella vita, essi hanno il diritto di tentare e di sbagliare a modo loro. Certo è  nostra responsabilità da rischi e che non si facciano male. Non dobbiamo forzare i nostri figli a essere ciò che non sono, ma piuttosto dare loro delle possibilità di scelta. Non ci sono regole o comportamenti esclusivamente adatti ad un maschio o ad una femmina, piuttosto ci sono cose giuste o sbagliate, cose utili  e cose dannose, cose che vanno fatte e cose che non devono essere fatte, e ciò vale per entrambi i genitori.
Ogni bambino gioca naturalmente, gioca per divertirsi. Attraverso il gioco il bambino inizia a comprendere come funzionano le cose: che cosa si può o non si può fare con determinati oggetti, si rende conto dell'esistenza di regole di comportamento che vanno rispettate.  Nel gioco il bambino sviluppa le proprie potenzialità intellettive, affettive e razionali, imparando ad essere creativo, scoprendo se stesso. Il gioco ha un alto valore evolutivo permettendo l'accesso al suo mondo interiore. L'esperienza del gioco insegna al bambino ad avere fiducia nelle proprie capacità.
E' molto importante coinvolgere anche i genitori nei giochi del bambino: essi devono trovare il tempo da dedicare al gioco dei loro figli, oltre che renderli felici e per rafforzare il loro senso di sicurezza e protezione, inoltre i bambini reagiscono sempre con entusiasmo alla disponibilità dei genitori a giocare con loro! Quindi ricordatevi e trovate il tempo per giocare insieme ai vostri figli.....scoprirete con piacere che potrete tornare un po' bambini anche voi, infondendo loro sicurezza e protezione, oltre che renderli felici.
Attraverso il gioco il bambino esprime se stesso. Del resto giocare è una delle attività più importanti per lo sviluppo dei bambini, inoltre è un modo in cui i bimbi conoscono il mondo e crescono, e attraverso esso,  si può conoscerlo meglio, perché attraverso il gioco il bambino esprime se stesso, ed attraverso esso si aiutano loro a superare blocchi emotivi e traumi.
Ovviamente dove ci sono uno o più bambini, in giro per casa ci saranno sempre dei giocattoli, vero che non tutti hanno la loro cameretta dove c'è di tutto e di più, l'importante che ci siano solo giochi loro, ma non è da escludere che ci siano giochi sparsi per casa, è una cosa del tutto naturale, dove c'è un bambino c'è vita, allegria, serenità; ogni volta che vado a casa di qualche nipote con figli  o pronipoti, mi butto per terra e gioco con loro, non necessariamente in camera loro, dove capita, in salone, in cucina, senza intralciare chi ci sta intorno. Non badate a tenere tutto in ordine, come poche, dico poche mamme, per fortuna fanno, pensando: se viene qualcuno a trovarci......avete capito benissimo..... la casa va vissuta, chi viene a trovarvi viene per voi, non è assolutamente giusto "penalizzare" il bambino togliendo tutti i giochi  e tenere la casa in ordine. Altra cosa molto importante, quando una mamma va in giro con i propri figli, uno o due che sia, portarsi dietro, sempre, dico sempre, qualche giocattolo, un peluche, un libro di favole, a meno che lo si porti al parco o alle giostre, altrimenti il piccolo si annoia e cerca l'attenzione della mamma e dei grandi, avendo tutte le ragioni possibili e immaginabili. Questi accorgimenti sono molto importanti per i vostri figli, ne va della loro e della vostra tranquillità. In questo ammiro molto le mie due nipoti, che non si muovono da casa se non portano sempre qualche gioco per i figli.Vi prego non fate questi errori, siete stati bambini anche voi, se vi hanno cresciuto così, sono tradizioni "sbagliate" che vanno viste rivedute e corrette.
Quando parlo scrivo di bambini non mi rendo conto come passa il tempo, è un argomento che mi sta particolarmente a cuore, ora però vi mando caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida vostra sempre affezionatissima amica

                                                                             Nadia

















































































Nessun commento:

Posta un commento