Translate

sabato 10 giugno 2017

Fate come gli alberi: cambiate le foglie e conservate le radici. Quindi, cambiate le vostre idee ma conservate i vostri principi.

Amici cari vicini e lontani
buon pomeriggio. Ultimamente ho avuto parecchi "inconvenienti", mettendo a dura prova la mia pazienza, cose dure altre meno dure, che nell'insieme mi hanno creato non pochi fastidi e noie. Ma grazie al mio ottimismo alla mia caparbietà, non mi son fatta coinvolgere più di tanto, riuscendo ad essere "resiliente", ed essere in grado di far fonte in maniera positiva a questi piccoli eventi fastidiosi riorganizzando la mia vita davanti a queste difficoltà
La resilienza  indica la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinnanzi alle difficoltà, di ricostruirsi le opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità.
Sono persone resilienti quelle che immerse in circostanze avverse, riescono nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere mete importanti.
La resilienza è la capacità di resistere e di reagire di fronte a difficoltà, avversità, eventi negativi ecc. adattandosi al cambiamento.
La persona resiliente è proprio quella che riesce a non farsi travolgere da questi eventi ma che riesce a dare un senso a quanto accade e a trovare le risorse per andare avanti.
Un importantissima caratteristica umana è essere predisposti a cogliere il lato buono delle cose. Chi è ottimista tende a sminuire le difficoltà della vita e a mantenere più lucidità per trovare soluzioni ai problemi.
Una persona resiliente dovrebbe possedere le seguenti caratteristiche:
Sopportare i dolori senza lamentarsi reggendo le difficoltà senza disperarsi.
Avere il coraggio di intraprendere con consapevolezza una via che sa essere tortuosa o, comunque, non la più semplice.
Ama la vita per quello che è nel presente, e coltiva una propria spiritualità, affrontando ciò che lo ostacola per cercare di superarlo con saggia audacia.
Nel ringraziarvi per essere stati vicino a me anche questo pomeriggio vi mando come sempre un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida vostra sempre affezionatissima amica

                                                                           Nadia



























Nessun commento:

Posta un commento