Translate

domenica 18 dicembre 2016

Accendiamo insieme la terza candela......





Amici cari vicini e lontani
quasi ci siamo, sabato prossimo è Natale!!!! Accendiamo insieme la terza candela.

L'atmosfera Natalizia è la vera magia delle Feste, quando attesa e sorpresa si mescolano alla vigilia di dedicarsi agli affetti più cari, regalandoci punti speciali per vivere appieno l'appuntamento più intimo importante e sentito dell'anno. In queste giornate gioiose i regali diventano un modo per comunicare il nostro affetto ad amici e parenti, ma scegliere sempre quelli più adatti non è sempre facile: in linea di massima cerco di trovare la giusta combinazione tra bisogno, desiderio del destinatario ma sopratutto l'utilità del regalo.

Ora facciamo il giro del mondo....... a Natale 
Curiosità e tradizioni dal pianeta: usciamo un po' di casa nostra e diamo un occhiata a cosa fa il resto del mondo in questo giorno speciale.

  Olanda: La festa più importante qui, sopratutto per i bambini, è quella del 5 Dicembre,                         giorno in cui Sinterklaas, S. Nicola, porta i doni e li distribuisce.

Argentina: Il Natale in Argentina cade in piena estate; il 24 Dicembre infatti si cena in famiglia e si cucina carne alla brace all'aperto con un bel brindisi a base di spumante e panettone.

 Islanda: I personaggi tipici della tradizione Natalizia Irlandese sono gli jòlasveinar, 
                13 folletti del Natale. Si narra che dal 12 al 24 dicembre scendano dalle
                 montagne per far scherzi e portare ai bambini buoni i regalini o dolci                                                     e ai bambini dispettosi patate vecchie.


Irlanda: L'Epifania in Irlanda è chiamata Nollaig na mBan o "Natale delle donne". La tradizione vuole che in questo giorno la donna, dopo le fatiche dell'anno e del periodo delle feste natalizie abbia la giornata libera. Nell'occasione si riunisce con le altre donne, al pub o nei club ed è l'uomo a occuparsi dei lavori di casa: pulire, riordinare, cucinare e badare ai figli.



Giappone: Il Giappone non essendo questo un paese di religione cristiana, il 25  dicembre è un giorno come tutti gli altri. Da qualche tempo però sotto questo periodo, alcuni hanno preso l'usanza di scambiarsi bigliettini d'auguri e regali, sopratutto a Capodanno.

Brasile: In Brasile il periodo Natalizio va dal 18 Dicembre all'11 Gennaio ed è detto Natal Luz. In questo periodo natalizio tutto è avvolto da un atmosfera magica di luci sfavillanti, musica, giochi e tanto folklore tipico brasiliano.


Australia: in Australia il Natale rispetta quasi tutte le tradizioni tipiche anglosassoni: un ricco pranzo, decorazioni, addobbi per le strade e in casa, e Babbi Natale..... ma in   versione estiva. Il pranzo di Natale infatti si consuma sotto l'ombrellone e si conclude  sempre con una fresca macedonia di frutta. Se siete da quelle parti e fate il bagno, potreste incontrare qualche Babbo Natale in surf o in canoa.
                 

                 









 2    O    1    6
Ieri pomeriggio abbiamo festeggiato i mitici 50 ANNI  di papà Enrico, il primo nipote di Luciano. Una festa a dir poco "grandiosa" con animazione per grandi e bambini. Essendo una famiglia numerosa, sei fratelli tutti sposati con figli, capite da soli......quando dico che eravamo circa 80 persone, tra parenti amici e conoscenti. Tutto bene ma sopratutto grande collaborazione tra le cognate, e in queste feste tutti collaboriamo dando una mano. Essendo il 20 il compleanno del festeggiato, mancava logicamentre la torta, ma non sono mancati i dolci; la moglie ha volutamente anticipare la festa per via delle feste natalizie.
In attesa del Natale vi mando caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici che la vita vi sorrida vostra sempre affezionatissima amica

                                                                       Nadia












In attesa che arrivassero parenti e amici.........











Nessun commento:

Posta un commento