Translate

sabato 28 maggio 2016

La pace viene da dentro. Non cercarla fuori.

Amici cari vicini e lontani,
eccoci di nuovo insieme questo sabato pomeriggio.
Vi ho sempre parlato di "meditazione" che pratico una volta a settimana con un gruppo di 6-8 persone. Ho iniziato quattro anni fa con Franco, un fratello di luce, solo io, in seguito è venuto anche Luciano, prima in un centro olistico, ora, per varie ragioni continuiamo a casa mia. Quindi oggi vorrei condividere con voi i benefici della meditazione e sono:
riduzioni dello stress,
incremento del livello di concentrazione,
una diffusa sensazione di benessere.
Inoltre, dà equilibrio, ordine e armonia. Elimina lo stress, e scopri come tornare in uno stato di pace e di calma, semplicemente meditando e respirando. Rimuovi ogni rumore confuso, dalla tua mente e impara come ascoltare le tue guide interiori. Credo che ognuno di noi, se osserva senza più troppo coinvolgimento emotivo la propria vita, potrà constatare che tutto ha avuto un percorso ed una sua perfezione: anche nel dolore, nella malattia, perchè questi possono essere stati gli stimoli giusti per mettere in atto un cambiamento.
Ecco alcuni semplici consigli pratici per aiutare i più inesperti a superare gli ostacoli iniziali e ad integrare la meditazione nella propria quotidianità.
1) Fanne una pratica giornaliera. Dedica alla meditazione un pò del tuo tempo ogni giorno, anche se solamente 10/15 minuti. Fai in modo che la meditazione diventi una pratica, un rituale quotidiano.
2) Inizia con il respiro. Respira profondamente allenta le tensioni, rilassa i muscoli, aiuta la mente a distendersi ed è uno dei modi ideali per iniziare la pratica della meditazione.
3) Sii consapevole della tua frustrazione. Tra coloro che si sono avvicinati solo da poco tempo alla meditazione è piuttosto comune come i primi insuccessi siano fonte di notevole frustrazione: "perchè non riesco ancora a placare la mia mente?", oppure "com'è scomoda questa posizione". In questi casi cerca di non mollare, torna a concentrarti sul tuo respiro e lascia che la sensazione di frustrazuione lentamente scivoli via. Può anche succedere che i pensieri ti arrovellino la mente distraendoti e non ti permettono di concentrarti nella meditazione, (non vi nascondo che ogni tanto ancora mi succede) ma riesco subito a riconcentrarmi.
4) Sperimenta. Molti ritengono che meditare significhi necessariamente rimanere seduti a gambe incrociate. Prova a sperimentare la forma di meditazione per te più efficace, meditare stando seduto o sdraiato, e con gli occhi chiusi ( serve a concentrarsi di più), ecc...
5) Senti il tuo corpo. Un consiglio molto efficace per i principianti è quello di prestare molta attenzione alle sensazioni del corpo quando si utilizza la meditazione. Mentre la mente si quieta, se riesci ad assumere consapevolezza delle sensazioni che ti invia il tuo corpo vorrà dire che sei sulla giusta strada.
6) Individua il tuo spazio. Accertati di meditare in un luogo tranquillo, ordinato e separato dagli ambienti in cui lavori. Poni intorno a te delle candele, incensi, cuscini e pietre. Conferisce all'ambiente un aria suggestiva rilassante e mistica.
7) Mantieni consapevolezza durante la giornata. La meditazione non finisce con i 10/15 minuti di pratica quotidiana. Lentamente imparerai come la via più naturale per espandere il tuo universo meditativo sarà quello di essere presente e consapevole in ogni momento della tua giornata.
8) Assicurati di non essere disturbato. Accertati di avere a disposizione il tempo e l'ambiente necessari per non essere disturbato e meditare in piena tranquillità, assicurandoti di aver spento il telefono.
9) Non stressatevi. Questo è uno dei consigli più importanti: fallo con dolcezza e con piacere, senza nervosismi, obblighi e tensioni. Fai semplicemente ogni volta il meglio che puoi.
10) Fatelo insieme. Meditare (preferibilmente con un fratello di luce che vi guida), con una o più persone, va bene anche da soli o con il vostro partner, può avere meravigliosi benefici.
A giugno sempre con Franco e Debora, la moglie, stiamo organizzando delle meditazioni sulla spiaggia a Fiumicino, dalle 18 in poi. Abbiamo preparato anche un volantino, lo troverete alla fine del blog.
Un saluto particolare va a Franco per il suo sotegno nelle nostre meditazioni e a Ivan per il suo supporto con validi insegnamenti consigli e parole. Grazie di vero cuore per la vostra vicinanza, il vostro sostegno in questo cammino interiore di pace e serenità.
Non  mi resta che mandarvi caldi abbracci di luce, un abbondanza di momenti felici, che la vita vi sorrida sempre vostra affezionatissima amica

                                                                Nadia